venerdì, Aprile 18, 2025

Turchia: gli elettori non vogliono una nuova costituzione

Gli elettori in Turchia non vedono la necessità di una nuova costituzione. In Turchia è in corso un dibattito sulla necessità o meno di una nuova costituzione.

Turchia: gli elettori non vedono la necessità di una nuova costituzione

Mentre è in corso il dibattito sulla necessità o meno della Turchia di una nuova costituzione, i risultati di un recente sondaggio mostrano che la maggioranza dell’opinione pubblica turca non ritiene che la Turchia abbia bisogno di una nuova Carta. Un sondaggio condotto da ORC Research ha rilevato che il 55,7% degli intervistati era contrario a una nuova costituzione, mentre il 20,6% la riteneva necessaria.

L’attuale costituzione turca è stata redatta in seguito a un colpo di stato militare nel 1980. È stata modificata più volte, ma è ancora criticata perché è tutt’altro che democratica o liberale. I risultati del sondaggio giungono in un momento in cui il leader di estrema destra del Nationalist Movement Party (MHP) Devlet Bahçeli ha pubblicamente sostenuto un emendamento costituzionale per consentire al presidente Recep Tayyip Erdoğan di cercare un altro mandato. L’attuale costituzione non lo consente, poiché il presidente ha un mandato limitato. La Costituzione turca attualmente stabilisce che il presidente è soggetto a limiti di mandato e può svolgere un massimo di due mandati quinquennali tenuti secondo un calendario fisso. Se si tenessero elezioni anticipate nel 2027 prima della fine del secondo mandato, sarebbe consentito un mandato aggiuntivo.

Il sondaggio ha anche chiesto agli elettori turchi cosa ne pensano di possibili elezioni anticipate. Il 50,9% degli intervistati ha sostenuto l’idea, mentre il 37,4% si è dichiarato contrario e l’11,7% si è detto indeciso.


Leggi anche: L’UE critica la Turchia per il continuo deterioramento degli standard democratici e dello stato di diritto

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles