domenica, Dicembre 22, 2024

Turchia e Spagna firmano un accordo per i jet da addestramento avanzati HÜRJET

Turchia e Spagna firmano un accordo per i jet da addestramento avanzati HÜRJET. Ankara rafforza la cooperazione nell’industria della difesa con gli alleati della NATO.

Turchia e Spagna firmano un accordo: cosa prevede?

Turchia e Spagna hanno firmato un memorandum d’intesa per la cooperazione nel settore degli aerei da addestramento a reazione avanzati. L’accordo prevede che Madrid acquisti 24 aerei HÜRJET della Turkish Aerospace Industries (TAI) per sostituire la sua vecchia flotta.

“Continuiamo a rafforzare la nostra cooperazione con i nostri alleati nell’industria della difesa e condividiamo le nostre tecnologie nazionali con i paesi amici. Oggi siamo orgogliosi di assistere a un altro passo storico nell’industria della difesa. Il Memorandum d’intesa che costituirà la base della nostra cooperazione con il nostro vecchio alleato NATO, la Spagna, sul progetto Jet Training Aircraft è stato firmato tra la nostra Presidenza delle industrie della difesa e il Ministero della difesa spagnolo. Questo importante accordo è un’indicazione dell’obiettivo della Turchia di sviluppare tecnologie indipendenti, nonché un segno di forte cooperazione con paesi amici e alleati”, ha affermato il capo della Presidenza dell’industria della difesa (SSB), Haluk Görgün. 

L’accordo segna la prima vendita di un aereo dalla Turchia alla Spagna da quando la società spagnola CASA si aggiudicò il contratto per gli aerei da trasporto turchi 32 anni fa.


Leggi anche: La Turchia esporterà le prime navi militari all’UE

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles