lunedì, Aprile 14, 2025

Turchia e Iraq firmano patto militare contro il PKK

Turchia e Iraq firmano un patto militare conto il Partito PKK. Il PKK è etichettato come “organizzazione terroristica” dalla Turchia, dagli USA e dall’Unione Europea e ha basi nel nord dell’Iraq da cui lancia attacchi in Turchia.

Turchia e Iraq firmano patto contro il PKK

La Turchia e l’Iraq hanno firmato un patto di cooperazione militare che prevede centri di comando e addestramento congiunti contro i militanti del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK).  Baghdad ha inoltre affermato che metterà al bando il PKK come partito. Il ministro degli Esteri iracheno Fuad Hussein, in un incontro ad Ankara con suo omologo turco Hakan Fidan, ha affermato che la presenza delle forze del PKK nel nord dell’Iraq rappresenta “un pericolo per la regione del Kurdistan e altre città irachene” e rappresenta una minaccia per la società irachena. “Porteremo la nostra cooperazione al livello più alto grazie ai centri di comando e addestramento congiunti inclusi in questo accordo”, ha affermato il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan dopo l’incontro ad Ankara con il suo omologo iracheno Fuad Hussein.

Il ministero degli Esteri turco ha detto che verrà creato un centro congiunto di coordinamento della sicurezza a Baghdad e un centro congiunto di addestramento e cooperazione a Bashiqa, vicino alla città di Mosul, nel nord dell’Iraq. Il patto segue i segnali di disgelo nelle relazioni tra Ankara e Baghdad, rese tese dall’operazione militare turca contro il PKK nel nord dell’Iraq.


Leggi anche: Turchia: sotto Erdoğan una repressione della stampa senza precedenti

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles