mercoledì, Aprile 16, 2025

Tucker Carlson lascia Fox News, la CNN licenzia Don Lemon

Terremoto nei network americani. Tucker Carlson, conduttore del programma più popolare di Fox News a lungo una figura furiosamente divisiva che utilizzava un linguaggio incendiario, lascia Fox News. La CNN licenzia invece Don Lemon.

Tucker Carlson lascia Fox News

Terremoto nei media americani. Tucker Carlson, celebre conduttore di Fox News, lascia la rete via cavo. “Fox News Media e Tucker Carlson hanno deciso di separarsi”, ha dichiarato la società televisiva aggiungendo ringraziamenti “per il suo servizio alla rete come conduttore e prima ancora come collaboratore”. Carlson è da molto tempo nell’occhio del ciclone per aver portato avanti nel suo programma diverse teorie del complotto, tra cui la tesi dei brogli elettorali sostenuta dall’ex presidente americano Donald Trump. Tale tesi è costata a Fox News un risarcimento da 787,5 milioni di dollari all’azienda Dominion Voting Systems a seguito della causa per diffamazione intentata dalla società che gestisce i sistemi di voto. Carlson è anche al centro di numerose controversie a causa dei sui commenti sulla rezza e sui diritti della comunità LGBTQ. È molto criticato per aver difeso l’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021 ed è stato accusato di essere un “cheerleader” del presidente russo Vladimir Putin a causa delle sue opinioni sulla guerra in Ucraina.

Perché Carlson ha lasciato Fox?

I veri motivi per cui Carlson ha deciso di lasciare Fox News non sono ancora chiari. Uno dei motivi principali è che il caso Dominion stava diventando troppo costoso per la rete. Ma c’è da considerare anche che Fox News è alle prese con un’altra causa legale. Tangenziale al caso Dominion, una donna di nome Abby Grossberg il 20 marzo ha intentato una causa legale contro Fox News, Carlson e molti altri. A quel tempo, Grossberg era capo booker nello show di Carlson, anche se successivamente è stata licenziata. Nella sua denuncia di 79 pagine, Grossberg ha inquadrato le sue esperienze come “l’ennesimo nella lunga serie di casi che raccontano l’ambiente misogino che permea Fox News”. La sua causa ha anche affermato che l’atmosfera nello spettacolo di Carlson “soggioga le donne sulla base di vili stereotipi sessisti, tipizza le minoranze religiose e sminuisce le loro tradizioni e dimostra poco o nessun rispetto per coloro che soffrono di malattie mentali”. Grossberg ha affermato di “sentirsi costretta” a fornire una testimonianza fuorviante nel caso Dominion. C’è invece chi pesa che Carlson abbia deciso di lasciare Fox News per potersi candidare alle presidenziali del 2024.

CNN licenzia Don Lemon

La Cnn ha licenziato in tronco Don Lemon, uno dei volti più noti del network. Lemon, afroamericano dichiaratamente gay, è stato accusato di misoginia per i suoi commenti offensivi e il suo atteggiamento verso le colleghe. La notizia è stata confermata dal conduttore televisivo in un messaggio pubblicato sul suo profilo Twitter. “Sono attonito”, ha scritto Lemon, aggiungendo di essere stato informato del licenziamento, che sarebbe stato deciso dal presidente dell’emittente, Chris Licht, dal suo agente.


Leggi anche: USA: Fox News patteggia con Dominion

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles