venerdì, Gennaio 24, 2025

Trump: Zelensky non è un angelo

In un’intervista rilasciata a Fox News, il presidente americano Donald Trump ha affermato che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non è un angelo ed è responsabile della guerra tra Russia e Ucraina.

 Trump: Zelensky non è un angelo

In un’intervista rilasciata a Fox News, il presidente americano Donald Trump ha affermato che sia il presidente russo Vladimir Putin sia il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sono entrambi responsabili della guerra tra Ucraina e Russia. “Nemmeno Zelensky… avrebbe dovuto permettere che ciò accadesse. Non è un angelo”, ha detto Trump.  “Innanzitutto, sta combattendo un’entità molto più grande”, ha aggiunto. Già durante la sua campagna elettorale, Trump aveva lasciato intendere che il suo predecessore, l’ex presidente Joe Biden, e Zelensky condividessero la responsabilità dell’attuale invasione russa e si era impegnato a mediare un rapido accordo di pace.

Trump, che ha incontrato Zelensky a Parigi a dicembre, ha criticato la sua controparte ucraina per aver inizialmente “voluto combattere” invece di concludere un accordo. Allo stesso tempo, Trump ha riconosciuto il coraggio dell’Ucraina nel resistere alla Russia e ha affermato che il presidente ucraino ne ha “avuto abbastanza” ed è pronto per la pace.

Nell’intervista, Trump ha ribadito i suoi avvertimenti: se la Russia non accetterà di negoziare, gli USA imporranno “dazi e tasse enormi e grandi sanzioni”, aggiungendo che “non vuole farlo” perché “ama” la Russia. Trump ha poi ribadito le sue precedenti affermazioni secondo cui l’invasione su vasta scala non sarebbe mai iniziata se lui fosse stato in carica in quel momento, accusando l’amministrazione Biden di aver presumibilmente provocato Putin e di avergli permesso di trarre profitto dagli elevati prezzi dell’energia.  


Leggi anche: Il Cremlino risponde alle minacce di sanzioni di Trump

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles