Il presidente americano Donald Trump ha affermato che la pace in Ucraina o arriverà abbastanza presto o non arriverà affatto.
Cosa ha detto Trump sulla pace in Ucraina?
Il presidente americano Donald Trump ha affermato, durante un incontro con il primo ministro britannico Keir Starmer, che un accordo per porre fine alla guerra in Ucraina o verrà raggiunto rapidamente o non arriverà affatto. Trump ha poi detto che i passi verso un accordo di pace “stanno procedendo piuttosto rapidamente” e che si aspetta che un accordo venga negoziato “abbastanza presto”.
Starmer ha fatto pressione su Trump affinché promettesse il sostegno degli USA a una forza di peacekeeping guidata dall’Europa che scoraggerebbe una futura aggressione russa in Ucraina in caso di cessate il fuoco. Non sono stati annunciati impegni dopo l’incontro, anche se Starmer ha detto di aver avuto “una discussione molto produttiva” con Trump. Starmer ha ribadito il sostegno del Regno Unito all’Ucraina e ai suoi piani di inviare a Kyiv quantità record di aiuti militari quest’anno. Ha insistito sul fatto che un accordo di pace deve essere “sostenuto dalla forza” e giusto per l’Ucraina.
Alla domanda di un giornalista: “Crede ancora che Zelensky sia un dittatore?”, Trump ha risposto: “Io ho detto questo? Non posso credere di averlo detto”. Abbozzando un sorriso ha poi detto: “Prossima domanda”.
Leggi anche: Trump: non darò garanzie di sicurezza per l’Ucraina oltre un certo punto