Il presidente americano Donald Trump sospende i dazi per 90 giorni. La sospensione non riguiderà la Cina. La Casa Bianca ha affermato che la sospensione significa che “il livello tariffario sarà ridotto a una tariffa universale del 10%”.
Trump sospende i dazi
Il presidente americano Donald Trump ha annunciato la sospensione dei dazi per 90 giorni. La sospensione non riguiderà la Cina, dove qui i dazi rimarranno in vigore e saranno del 125%. Trump ha affermato che la sospensione dei dazi era riservata ai Paesi che non avevano reagito, il che spiega perché la Cina non era inclusa. Trump, parlando della sospensione dei dazi con i giornalisti, ha ammesso che le persone stavano “cominciando ad avere un po’ paura” dei dazi e che stavano “superando un po’ i limiti”. La Casa Bianca ha confermato l’annuncio di Trump di una “pausa” tariffaria di 90 giorni, affermando che ciò significa che “il livello tariffario sarà ridotto a una tariffa universale del 10%”.
Il Segretario al Tesoro Scott Bessent ha parlato di cosa succederà, affermando che i negoziati con i singoli Paesi saranno “su misura”, il che significa che i successivi 90 giorni saranno dedicati a colloqui su una serie di potenziali accordi. Bessent ha cercato di rassicurare i giornalisti che la decisione di sospendere i dazi non aveva nulla a che fare con le reazioni negative dei mercati finanziari alla politica tariffaria.
Leggi anche: https://periodicodaily.com/in-vigore-i-dazi-reciproci-usa-su-60-paesi-cina-al-104/…