Il presidente americano Donald Trump sospende gli aiuti allo sviluppo estero degli USA per 90 giorni e ne ordina la revisione.
Trump sospende gli aiuti allo sviluppo estero degli USA?
Il presidente americano Donald Trump ha sospeso per 90 giorni gli aiuti allo sviluppo estero degli USA e ha ordinato la revisione dei programmi di aiuti per garantire che siano in linea con la politica estera di Washington. Poiché il bilancio federale è stabilito dal Congresso degli Stati Uniti, non è ancora chiaro quali finanziamenti potrebbero essere tagliati dall’ordinanza.
Nel documento, Trump ha scritto che “l’industria degli aiuti esteri e la burocrazia degli USA non sono allineate con gli interessi americani e in molti casi sono antitetiche ai valori americani”, senza menzionare esempi specifici. “Tutti i direttori di dipartimento e di agenzia responsabili dei programmi di assistenza allo sviluppo estero degli Stati Uniti dovranno sospendere immediatamente i nuovi obblighi e gli esborsi di fondi di assistenza allo sviluppo a paesi stranieri e organizzazioni non governative, organizzazioni internazionali e appaltatori incaricati dell’attuazione, in attesa della revisione di tali programmi per verificarne l’efficienza programmatica e la coerenza con la politica estera degli USA”, si legge nell’ordine esecutivo.
Leggi anche: Trump contro ius soli, subito pioggia di ricorsi da stati e città