Il presidente eletto Donald Trump sceglie il rappresentante della Florida Matt Gaetz come Procuratore Generale degli USA. Gaetz è sotto indagine per traffico sessuale.
Trump sceglie Matt Gaetz come Procuratore Generale
Il presidente eletto Donald Trump nomina il rappresentante della Florida Matt Gaetz come Procuratore Generale degli USA. “Matt porrà fine al governo armato, proteggerà i nostri confini, smantellerà le organizzazioni criminali e ripristinerà la fede e la fiducia degli americani nel Dipartimento di Giustizia, duramente distrutte”, ha affermato Trump. “Sarà un onore servire come procuratore generale del presidente Trump!”, ha risposto Gaetz.
Fedelissimo di Trump, Gaetz è descritto come appartenente all’ala di “estrema destra” del GOP e si definisce “populista libertario”. Ha sostenuto che gli Antifa si siano travestiti da sostenitori di Trump durante l’assalto al Campidoglio e ha presentato una mozione di sfiducia contro lo speaker Kevin McCarthy, riuscendo a destituirlo. Nel 2020, Gaetz è stato accusato di traffico sessuale e di relazioni con minori. Il Dipartimento di Giustizia ha deciso di non incriminarlo, ma è tuttora sotto inchiesta della Commissione Etica della Camera. Un comitato bipartisan di Capitol Hill sta indagando su Gaetz per accuse di vecchia data di molestie sessuali, uso di droghe illecite e altre potenziali violazioni etiche.
Gaetz ha quindi presentato le sue dimissioni alla Camera con effetto immediato, anche se la sua selezione avrà bisogno di ulteriore conferma da parte del Senato. Via al processo per un’elezione suppletiva lampo in Florida. Le dimissioni arrivano a meno di 48 ore dall’atteso voto della Commissione Etica della Camera sul rilascio di un rapporto definito “altamente dannoso” riguardante varie accuse sulla condotta di Gaetz, incluso l’aver fatto sesso con una minorenne e uso di droghe. Il report, dopo le dimissioni dell’esponente MAGA, potrebbe non essere pubblicato. Le sue dimissioni porranno quindi fine a un’indagine bipartisan durato anni sulle presunte violazioni etiche di Gaetz.
Alcuni GOP si oppongono
Prime opposizioni tra i senatori repubblicani alla nomina di Gaetz. La senatrice del Maine Susa Collins: “Sono scioccata dalla nomina” e annuncia il voto contrario. La senatrice dell’Alaska Lisa Murkowski ha invece affermato: “Questo non era sulla mia carta bingo. Non credo che questa sia una candidatura seria”.
Leggi anche: Trump sceglie Pete Hegseth come Segretario della Difesa