sabato, Aprile 19, 2025

Trump potrebbe testimoniare al comitato del 6 gennaio

Dopo che è naufragata al Senato la possibilità di creare una commissione bipartisan per indagare sull’assalto al Campidoglio del 6 gennaio, i democratici hanno proposto un comitato ristretto. La Camera ha votato 222-190. Solo due repubblicani si sono uniti con i loro colleghi democratici. La speaker della Camera, Nancy Pelosi, ha già presentato la lista dei membri del comitato, tra questi vi è anche la repubblicana Liz Cheney. Il leader della minoranza alla Camera, il repubblicano Kevin McCarthy, non ha ancora nominato nessuno. Il leader democratico Clyburn afferma che Trump potrebbe essere chiamato a testimoniare.

La Camera USA vota per un comitato ristretto

La Camera ha votato per creare un comitato ristretto che dovrà indagare sull’attacco al Campidoglio del 6 gennaio. Il voto finale è stato 222-190, solo due rappresentanti repubblicani della Camera si sono schierati con i loro colleghi democratici. Si tratta di Liz Cheney e Adam Kinzinger. La speaker della Camera, Nancy Pelosi, ha scelto il presidente del Comitato per la sicurezza interna della Camera, Bennie Thomposn, a guida del comitato. Pelosi ha anche nominato membri del comitato Adam Schiff, Zoe Lofgren, Jamie Raskin, Elaine Luria, Stephanie Murphy, Pete Aguilar e la repubblicana Liz Cheney.

Cheney ha accettato l’offerta di Pelosi. In un comunicato ha dichiarato: “Quello che è successo il 6 gennaio non dovrà mai più accadere. Coloro che sono responsabili dell’attacco devono essere ritenuti responsabili e questo comitato ristretto soddisferà tale responsabilità in modo professionale, rapido e imparziale”. Il leader della minoranza alla Camera, il repubblicano Kevin McCarthy, che può scegliere cinque membri per il comitato, non ha ancora nominato nessuno.

Trump potrebbe testimoniare al comitato?

Il capogruppo di maggioranza della Camera, James Clyburn, ha detto che l’ex presidente Donald Trump potrebbe essere chiamato a testimoniare davanti al nuovo comitato ristretto della Camera che indaga sull’attacco al Campidoglio del 6 gennaio “se è quello che serve”. Clyburn ha detto alla CNN: “Non vorrei vedere un ex presidente testimoniare in una situazione come questa. Ma se questo è ciò che serve per arrivare in fondo a questa cosa allora è giusto che si chiami a testimoniare l’ex presidente”.


Leggi anche: Trump a Sarasota non risparmia nessuno

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles