mercoledì, Aprile 16, 2025

“Trump non ha idea di cosa sia la sicurezza nazionale”, intervista esclusiva di Biden per la CNN

Il candidato democratico Joe Biden, in un’intervista esclusiva per la CNN, ha dichiarato che secondo lui il presidente Trump non ha la minima idea di cosa sia la sicurezza nazionale. Biden, intervistato da Jake Tapper, ha inoltre parlato di tasse e commercio, della salute e del libro di Bob Woodward sul Presidente.

“Trump non ha la minima idea di cosa sia la sicurezza nazionale”

Il candidato presidenziale Joe Biden ha tenuto un’intervista in esclusiva per la CNN. A intervistarlo è stato il giornalista Jake Tapper. I due hanno discusso di vari argomenti. Parlando del libro in uscita di Bob Woodward, “Rage”, l’ex vicepresidente ha affermato che le dichiarazioni di Trump contenute nel testo per lui non sono una sorpresa.

Quando Tapper gli ha chiesto cosa ne pensa della rivelazione di Trump relativa a un sistema di armi classificato, Biden ha risposto: “Ti chiedi perché le persone e la Comunità d’Intelligence si sono chieste fin da subito se era il caso di condividere i dati con lui? Semplicemente perché non si fidano di lui. Non si fidano di ciò che dirà o che farà. Sembra che il Presidente non abbia alcuna concezione di ciò che costituisce la sicurezza nazionale. Anzi, non ha la concezione di niente, se non per promuovere se stesso”.

Le critiche a Trump

Biden ha poi citato un report di Axios, secondo cui Trump avrebbe chiesto se le bombe nucleari potessero essere sganciate per fermare gli uragani. Il candidato democratico ha anche evidenziato il commento di Trump, secondo cui l’esercito avrebbe rivelato che il problema della guerra d’Indipendenza fu quello che non c’erano abbastanza aeroporti. In realtà, l’aeroplano venne inventato circa un secolo più tardi. In quell’occasione Trump aveva incolpato un gobbo difettoso che gli aveva fatto saltare delle righe da leggere.

Biden ha detto: “Trump è la persona che ha detto che forse il modo migliore per affrontare un uragano è sganciare una bomba nucleare su di lui. Voglio dire, l’ha detto sul serio. Il Presidente non sa neanche di cosa si tratta la guerra d’Indipendenza. Dire che il problema della guerra fu che non avevamo abbastanza aeroporti è al di là di ogni mia comprensione”.

L’ex vicepresidente ha poi citato il recente report di The Atlantic, secondo cui Trump avrebbe definito i soldati americani morti in guerra dei perdenti. Ha detto: “Quindi mio figlio Beau, che ha combattuto in Kosovo e in Iraq, e tutte le persone morte in guerra, sono dei fessi? No, sono degli eroi, sono davvero degli eroi. Nessun Comandante in Capo ha mai agito come quest’uomo”.

Il libro di Woodward

Discutendo con Tapper sul libro di Woodward, Biden ha detto di trovare “disgustoso e quasi criminale” il fatto che Trump abbia nascosto la minaccia del coronavirus. Secondo Biden, il principale motivo della minimizzazione di Trump nei confronti del virus sarebbe per assicurarsi che il mercato azionario non scendesse, e che i suoi ricchi amici non perdessero i soldi.

Ha poi detto: “Il Presidente ha sventolato bandiera bianca. Non ha fatto un accidente. Pensaci, quello che ha fatto è quasi criminale”. Ha proseguito dicendo: “Il virus non è colpa sua, ma le morti sono colpa sua. Ha detto che non c’è bisogno del distanziamento sociale, di non preoccuparsi ad indossare una mascherina. E’ arrivato a dire che indossare una mascherina è una violazione della libertà degli americani. E guarda cos’è successo. Oltre 190 mila morti”.

Il candidato democratico ha affermato anche che adesso Trump non ha un piano su come risolvere la situazione.

Alcuni progetti di Biden

Cambiando argomento, i due hanno parlato di tasse e commercio. Discutendo dei rapporti commerciali con l’estero durante l’amministrazione Trump, Biden ha dichiarato che il Presidente ha sì rinegoziato degli accordi potenzialmente migliori come il NAFTA, tuttavia il modo con cui li gestisce peggiora tutto. Biden ha poi criticato i tagli delle tasse di Trump e ha affermato che lui le aumenterà a tutti coloro che guadagnano più di 400 mila dollari l’anno. Inoltre, imporrà nuove sanzioni alle società che offrono posti di lavoro all’estero per produrre beni che poi vengono rivenduti negli USA.

Il candidato ha detto: “Dobbiamo convincere la gente a investire. Quindi, ho intenzione di prendere i soldi ricavati dalle tasse dei più benestanti per fare nuovi investimenti, soprattutto nell’istruzione e nell’assistenza sanitaria”.

Parlando della salute, Biden ha detto che lui non nasconderebbe mai il suo stato di salute. Ha detto: “Tutto può succedere. Siamo nelle mani del destino. Nella mia famiglia sono accadute cose molto brutte. Ti garantisco che sarà trasparente sul mio stato di salute”.

Joe Biden ha concluso dicendo: “Una cosa che farò se diventerò Presidente è assumermi le mie responsabilità. Riconoscerò i miei errori”.


Leggi anche: “I media fanno domande pensate per un bambino a Biden”, così afferma Trump

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles