giovedì, Gennaio 23, 2025

Trump minaccia nuovi dazi contro UE e Cina

Il presidente americano Donald Trump minaccia nuovi dazi contro Unione europea e Cina. Trump ha anche parlato del surplus commerciale.

Il presidente Trump minaccia nuovi dazi contro UE e Cina

Il presidente americano Donald Trump ha minacciato nuovamente l’Unione europea e la Cina. Trump ha promesso di colpire l’UE con i dazi e ha affermato che la sua amministrazione sta discutendo di un dazio punitivo del 10% sulle importazioni cinesi perché il fentanyl viene spedito dalla Cina agli USA attraverso Messico e Canada. Trump ha poi detto che anche l’UE e altri paesi hanno preoccupanti surplus commerciali con gli USA. “L’Unione Europea è molto, molto cattiva con noi”, ha detto Trump. “Quindi saranno dentro per le tariffe. È l’unico modo… per ottenere equità“, ha aggiunto.

La Cina ha affermato di essere disposta a mantenere la comunicazione con gli USA per “gestire adeguatamente le differenze ed espandere la cooperazione reciprocamente vantaggiosa”. “Crediamo sempre che non ci sia un vincitore in una guerra commerciale o tariffaria. La Cina salvaguarderà sempre con fermezza i suoi interessi nazionali”, ha detto il ​​portavoce del ministero Mao Ning durante una conferenza stampa.

Nel frattempo, Trump ha firmato un ampio memorandum commerciale ordinando alle agenzie federali di completare revisioni approfondite di una serie di questioni commerciali entro il 1° aprile. Tra queste, analisi di persistenti deficit commerciali degli USA, pratiche commerciali sleali e manipolazione valutaria tra paesi partner, tra cui la Cina. Il promemoria di Trump ha chiesto raccomandazioni su rimedi, tra cui una “tariffa supplementare globale” e modifiche all’esenzione minima di 800 dollari per le spedizioni di basso valore, spesso accusate di importazioni illecite di precursori chimici del fentanyl.


Leggi anche: USA: scoppia il caso del vescovo che ha chiesto a Trump “misericordia” per i migranti

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles