Il presidente eletto americano Donald Trump minaccia l’UE con tariffe sulle importazioni di petrolio e gas. La Commissione europea ha detto di essere pronta a discutere con Trump.
Trump minaccia l’UE: cos’è successo?
Il presidente eletto Donald Trump minaccia nuovamente l’Unione europea. Trump ha affermato che l’UE dovrebbe incrementare le importazioni di petrolio e gas dagli USA, altrimenti dovrà affrontare tariffe sulle esportazioni del blocco, tra cui rientrano beni come automobili e macchinari. “Ho detto all’Unione Europea che devono compensare il loro enorme deficit con gli USA con l’acquisto su larga scala del nostro petrolio e gas“, ha detto Trump in un post su Truth Social. “Altrimenti saranno solo DAZI!!!“, ha aggiunto.
La Commissione europea ha detto di essere pronta a discutere con Trump su come rafforzare quella che ha descritto come una relazione già solida, anche nel settore energetico. “L’UE si è impegnata a eliminare gradualmente le importazioni di energia dalla Russia e a diversificare le nostre fonti di approvvigionamento”, ha affermato un portavoce. Secondo i dati dell’ufficio statistico dell’UE Eurostat, nel primo trimestre del 2024 gli USA hanno già fornito il 47% delle importazioni di gas naturale liquefatto dell’Unione europea e il 17% delle sue importazioni di petrolio.
Leggi anche: Putin esprime la volontà di incontrare Trump