Trump minaccia di porre il veto alla proposta appoggiata da 7 GOP per limitare i suoi poteri in materia di dazi

Il presidente americano Donald Trump minaccia di porre il veto alla proposta appoggiata da 7 senatori repubblicani per limitare i suoi poteri in materia di dazi.

Trump minaccia di porre il veto alla proposta per limitare i suoi poteri in materia di dazi

Sette senatori repubblicani hanno sottoscritto un disegno di legge bipartisan che richiederebbe al Congresso di approvare i dazi elevati imposti dal presidente Trump sui partner commerciali. La legge limiterebbe la capacità di Trump di imporre tariffe unilaterali senza l’approvazione del Congresso. Il presidente sarebbe tenuto a notificare al Congresso l’imposizione di nuove tariffe o l’aumento di quelle esistenti entro 48 ore e a fornire una spiegazione delle motivazioni di tale provvedimento. Ciò richiederebbe inoltre all’amministrazione di fornire una valutazione del potenziale impatto dell’imposizione o dell’aumento dei dazi sulle imprese e sui consumatori statunitensi. Ancora più importante, richiederebbe che le nuove tariffe scadano dopo 60 giorni, a meno che il Congresso non approvi una risoluzione congiunta. Infine, fornisce al Congresso la possibilità di annullare le tariffe prima della scadenza del periodo di 60 giorni, approvando una risoluzione congiunta di disapprovazione.

Il senatore dell’Iowa Chuck Grassley, il principale co-sponsor, ha affermato che è giunto il momento che il Congresso riaffermi la propria autorità in materia di commercio e tariffe doganali. “Per troppo tempo, il Congresso ha delegato la sua chiara autorità di regolamentare il commercio interstatale ed estero al ramo esecutivo. Sulla base dei miei precedenti sforzi come presidente del comitato finanziario, mi unisco al senatore Cantwell per presentare il Trade Review Act bipartisan del 2025 per riaffermare il ruolo costituzionale del Congresso e garantire che il Congresso abbia voce in capitolo nella politica commerciale“, ha detto Grassley in una dichiarazione, riferendosi al senatore democratico Maria Cantwell.

Nel frattempo, il presidente Trump ha già minacciato di porre il veto alla proposta per limitare i suoi poteri in materia di dazi.


Leggi anche: https://periodicodaily.com/trump-difende-i-dazi-mentre-i-mercati-crollano/…

Related Articles

[td_block_social_counter facebook="tagdiv" twitter="tagdivofficial" youtube="tagdiv" style="style8 td-social-boxed td-social-font-icons" tdc_css="eyJhbGwiOnsibWFyZ2luLWJvdHRvbSI6IjMwIiwiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwaG9uZSI6eyJtYXJnaW4tYm90dG9tIjoiMzgiLCJkaXNwbGF5IjoiIn19" custom_title="Stay Connected" block_template_id="td_block_template_8" f_header_font_family="712" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" f_header_font_size="17" border_color="#dd3333"]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles