lunedì, Gennaio 20, 2025

Trump firmerà oltre 200 ordini esecutivi il giorno del suo insediamento

Alla vigilia del suo ritorno alla Casa Bianca, il presidente eletto Donald Trump ha promesso che firmerà una serie di ordini esecutivi nel suo primo giorno da presidente, dicendo ai suoi sostenitori che avrebbe agito con “velocità e forza storiche” nelle ore successive al giuramento.

Trump firmerà oltre 200 ordini esecutivi il primo giorno

Il presidente eletto Donald Trump firmerà oltre 200 ordini esecutivi il giorno del suo insediamento alla Casa Bianca. Trump ha promesso di agire unilateralmente su una vasta gamma di questioni, utilizzando i suoi poteri presidenziali per avviare operazioni di deportazione di massa, tagliare le normative ambientali e porre fine ai programmi sulla diversità. “Mettiamo l’America al primo posto e tutto inizia domani”, ha detto Trump.  “Vi divertirete molto guardando la televisione domani. Ogni ordine esecutivo radicale e sconsiderato dell’amministrazione Biden verrà revocato entro poche ore dal mio giuramento”, ha aggiunto.

Secondo quanto riferito, Trump intraprenderà una serie di azioni importanti per deregolamentare la produzione di energia, come l’abrogazione delle norme sui veicoli elettrici. E ha in programma di dichiarare un’emergenza nazionale relativa all’energia. Nelle riforme pianificate per la forza lavoro federale, Trump sta invece pianificando di porre fine alle iniziative di diversità, equità e inclusione (DEI) dell’era Biden. Ha anche in programma di ripristinare la classificazione Schedule F per i dipendenti federali in posizioni di policymaking, il che darebbe al presidente più potere sull’assunzione e il licenziamento di tali dipendenti. Trump ha anche in programma di potenziare i programmi di intelligenza artificiale, creare il Dopartimento dell’efficienza governativa (DOGE), rendere disponibili i documenti relativi all’assassinio di John F. Kennedy nel 1963 e ordinare all’esercito di creare uno scudo di difesa missilistico Iron Dome.

Jason Miller, consigliere senior di Trump, ha anticipato domenica a Sky News che Trump potrebbe firmare alcuni ordini esecutivi all’interno della Rotonda del Campidoglio subito dopo il giuramento e poi firmare altre azioni più tardi alla Capital One Arena, dove è ora prevista la parata presidenziale.


Leggi anche: Trump lancia la prima criptovaluta ufficiale

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles