sabato, Aprile 19, 2025

Trump firma il protocollo d’intesa con la Casa Bianca per la prossima fase di transizione

Il presidente eletto Donald Trump firma protocollo d’intesa con la Casa Bianca per la prossima fase di transizione. La transizione di Trump sta creando preoccupazioni etiche e di sicurezza.

Trump firma il protocollo d’intesa con la Casa Bianca

Il presidente eletto Donald Trump ha finalmente firmato il memorandum d’intesa (MOU) con la Casa Bianca, che consentirà ai funzionari di incontrare le controparti dei dipartimenti e delle agenzie prima del passaggio di potere di gennaio. Susie Wiles, che ricoprirà l’incarico di capo dello staff di Trump, ha dichiarato in una nota che il team di transizione ha firmato il memorandum con “la Casa Bianca del presidente Joe Biden“. “Questo impegno consente ai nostri candidati al gabinetto di iniziare i preparativi critici, tra cui l’invio di squadre di atterraggio in ogni dipartimento e agenzia, e di completare la transizione ordinata del potere”, ha affermato Wiles. La transizione di Trump ha affermato che le squadre di atterraggio “si integreranno rapidamente e direttamente nelle agenzie e nei dipartimenti federali con accesso ai documenti e alla condivisione delle politiche”. I membri di queste squadre di atterraggio saranno resi noti all’amministrazione Biden.

La transizione di Trump ha affermato che non avrebbe utilizzato fondi dei contribuenti per i costi relativi alla transizione, né avrebbe utilizzato edifici governativi forniti dalla Government Services Administration.  Tuttavia, la transizione non ha reso noti i suoi donatori, rendendo poco chiaro chi stia finanziando i preparativi di Trump per entrare in carica a gennaio. L’annuncio ha affermato che i donatori sarebbero stati resi noti al pubblico e che le donazioni straniere non sarebbero state accettate.

Nessun protocollo con il DOJ

Wiles non ha tuttavia detto che il governo di transizione aveva firmato alcun documento simile con il Dipartimento di Giustizia per completare i controlli dei precedenti dei funzionari in arrivo, né ha fornito alcuna indicazione sul fatto che il team di Trump avrebbe rilasciato un accordo etico sulla risoluzione dei conflitti di interesse. Invece, la transizione ha affermato di avere un “Piano etico esistente per coloro che sono coinvolti, che soddisferà i requisiti affinché il personale si sposti senza problemi nell’amministrazione Trump“. Tale piano sarà pubblicato sul sito web della General Services Administration, ha affermato il team di Trump.


Leggi anche: La transizione di Trump tra preoccupazioni etiche e di sicurezza

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles