martedì, Aprile 15, 2025

Trump e Putin aperti a una cooperazione reciprocamente vantaggiosa in settori chiave

Il presidente americano Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin sono aperti a una cooperazione reciprocamente vantaggiosa in settori chiave. Washington e Mosca cercano di normalizzare le relazioni.

Cremlino: Trump e Putin aperti a una cooperazione reciprocamente vantaggiosa

Il Cremlino ha affermato che il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo americano Donald Trump sono aperti ad una cooperazione reciprocamente vantaggiosa in settori chiave. “Trump e Putin condividono un interesse reciproco nel normalizzare le relazioni tra Washington e Mosca a causa della particolare responsabilità della Russia e degli USA nel garantire la sicurezza e la stabilità nel mondo”, si legge nella dichiarazione del Cremlino. “In questo contesto, è stata presa in considerazione un’ampia gamma di aree in cui i nostri paesi potrebbero stabilire un’interazione. Sono state discusse numerose idee che si stanno muovendo verso lo sviluppo di una cooperazione reciprocamente vantaggiosa nel settore economico ed energetico”, prosegue la dichiarazione.

La guerra in Ucraina e non solo

Durante telefonata, Trump e Putin hanno discusso della guerra in Ucraina. Putin ha accettato di sospendere per 30 giorni gli attacchi della Russia contro le infrastrutture energetiche ucraine, una proposta notevolmente più restrittive rispetto al piano iniziale dell’amministrazione Trump di un cessate il fuoco di 30 giorni tra Kyiv e Mosca. Durante la telefonata, Russia e USA hanno concordato di avviare immediatamente un altro ciclo di negoziato di pace in Medio Oriente, concentrandosi sulla pausa del settore energetico e sui negoziati tecnici per l’attuazione di un cessate il fuoco marittimo nel Mar Nero.

La conversazione non si è concentrata solo sulla guerra in Ucraina. Trump e Putin hanno anche discusso del miglioramento delle relazioni bilaterali e del potenziale per ciò che la Casa Bianca ha poi descritto come “enormi accordi economici”. Il Cremlino ha anche detto che Trump ha sostenuto l’idea di Putin di organizzare partite di hockey tra giocatori professionisti russi e americani.


Leggi anche: Putin cercherà di prolungare i colloqui di pace in Ucraina a suo vantaggio  

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles