L’es presidente americano Donald Trump si è detto contro il potenziale divieto di TikTok negli USA. Trump, tuttavia, quando era in carica aveva sostenuto e spinto il divieto della famosa app di video.
Donald Trump contro il potenziale divieto di TikTok
L’ex presidente americano Donald Trump ha affermato che si opporrà alla legislazione che potrebbe vietare TikTok negli USA, nonostante il suo precedente sostegno al divieto dell’app. In un post su Truth Social, Trump ha detto che un divieto di TikTok andrebbe a beneficio di Facebook e del suo fondatore, Mark Zuckerberg. “Se ci si sbarazza di TikTok, Facebook e Zuckerberg raddoppieranno i loro affari”, ha detto Trump. “Non voglio che Facebook, che ha imbrogliato alle ultime elezioni, faccia meglio. Sono un vero nemico del popolo!”, ha aggiunto.
La legislazione criticata da Trump, avanzata all’unanimità dal Comitato per l’energia e il commercio della Camera, richiederebbe alla società madre di TikTok, ByteDance, con sede in Cina, di disinvestire dall’app o di affrontare un divieto da parte degli USA. Quando Trump era in carica nel 2020, promise di vietare l’operatività di TikTok negli USA e emanò un ordine chiedendo a ByteDance di disinvestire dalle operazioni statunitensi di TikTok. Tuttavia, l’ordinanza è stata successivamente bloccata in tribunale.
La Casa Bianca ha definito la legislazione un “passo positivo”. “L’Amministrazione ha collaborato con i membri del Congresso di entrambi i partiti per arrivare a una soluzione legislativa duratura che affronti la minaccia dei servizi tecnologici che operano negli USA in un modo che pone rischi per i dati sensibili degli americani e per la nostra più ampia sicurezza nazionale”, ha detto in una nota un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale. “Questo disegno di legge è un passo importante e gradito per affrontare questa minaccia”, hanno aggiunto.
Leggi anche: TikTok arriva in realtà virtuale su Apple Vision Pro