Il presidente eletto Donald Trump continuerà a fornire aiuti militari all’Ucraina anche dopo il suo insediamento. A riferirlo è il Financial Times.
Trump continuerà a fornire aiuti militari all’Ucraina?
Il Financial Times ha riferito che il presidente eletto Donald Trump intende continuare a fornire aiuti militari all’Ucraina. Tre funzionari a conoscenza delle discussioni hanno rivelato che Trump intende continuare a fornire equipaggiamento militare statunitense all’Ucraina anche dopo il suo insediamento. Il team di politica estera di Trump ha anche informato i funzionari europei che intende spingere gli alleati della NATO ad aumentare la spesa per la difesa al 5% del loro PIL. Gli stati membri della NATO attualmente perseguono l’obiettivo di destinare il 2% del loro PIL alla spesa per la difesa. Tuttavia, Trump resta contrario all’adesione dell’Ucraina alla NATO e sostiene la risoluzione immediata del conflitto.
Se ciò che ha riferito il FT fosse vero mostrerebbe che Trump dovrà fare i conti con la realtà e che non potrà mantenere tutte le promesse fatte in campagna elettorale. Quanto riferito dal FT infatti contrasta con la precedente retorica elettorale di Trump, in cui suggeriva di tagliare gli aiuti all’Ucraina e di spingere per colloqui di pace. Trump si è impegnato a porre rapidamente fine alla guerra, ma non ha fornito dettagli su come intende farlo.
Leggi anche: Orbán: Zelensky è il responsabile del mancato accordo di pace