L’ex presidente americano Donald Trump ha affermato che gli USA dovrebbero intraprendere un’azione militare se i talebani non restituiscono i miliardi di dollari di equipaggiamento. Intanto Trump ha anche annunciato che sta progettando di organizzare manifestazioni in Iowa e Georgia.
Perché Trump chiede un’azione militare contro i talebani?
L’ex presidente americano Donald Trump torna a parlare dell’Afghanistan. Trump ha affermato che gli USA dovrebbero rispondere con “forza militare inequivocabile” se i talebani si rifiutassero di restituire i miliardi di dollari di equipaggiamento militare che sono stati lasciati in Afghanistan. L’ex presidente ha dichiarato: “Mai nella storia un ritiro dalla guerra è stato gestito così male o in modo incompetente come il ritiro dell’amministrazione Biden dall’Afghanistan. Oltre all’ovvio tutte le attrezzature dovrebbero essere immediatamente restituite agli USA, e questo include ogni centesimo degli 85 miliardi di dollari. Se non venisse restituito, dovremmo o entrare con una forza militare inequivocabile e ottenerlo, o almeno bombardarlo a morte. Nessuno ha mai pensato che una tale stupidità, come questo ottuso ritiro, fosse possibile!”. Dopo che i talebani hanno preso il potere, si è venuti a conoscenza che i talebani hanno seequestrato miliardi di armi statunitensi.
L’ex presidente organizza manifestazioni in Iowa e Georgia
Intanto Trump sta progettando di organizzare manifestazioni in Iowa e Georgia nel tentativo di esercitare la sua influenza sul partito repubblicano e di presentare la sua candidatura alle presidenziali del 2024. Questi due Stati sono cruciali per la conquista della Casa Bianca. L’Iowa è uno stato cruciale nel calendario elettorale, poiché tradizionalmente tiene il primo concorso di nomina della nazione. La Georgia invece è uno Stato chiave in bilico, che alle presidenziali del 2020 il candidato democratico è riusicito a conquistare per la prima volta da decenni. È stato anche l’epicentro delle affermazioni infondate di frode elettorale da parte dell’ex presidente.
Leggi anche: “Umiliazione in Afghanistan”: l’attacco di Trump a Biden