sabato, Aprile 19, 2025

Trump attacca Nikki Haley

L’ex presidente americano Donald Trump attacca la neo candidata alle presidenziali del 2024 Nikki Haley. Trump sta cercando in tutti i modi di mettere in cattiva luce i suoi possibili rivali alla nomination repubblicana per le presidenziali del 2024. Intanto, Haley chiede test cognitivi obbligatori per i politici over 75.

Donald Trump attacca Nikki Haley

Come previsto, l’ex presidente americano Donald Trump ha iniziato ad attaccare la nuova candidata presidenziale repubblicana Nikki Haley. Trump ha attaccato Haley per il suo precedente sostegno al taglio al Medicare e Social Security. In un’e-mail intitolata “The Real Nikki Haley” inviata pochi minuti dopo l’evento ufficiale di lancio della campagna di Haley, la campagna di Trump ha fatto notare che Haley ha sostenuto il piano dell’ex presidente Paul Ryan per eliminare Medicare e trasformarlo in un sistema di voucher. Ha anche evidenziato un’intervista di Fox News del 2010 in cui Haley ha indicato che il Congresso dovrebbe cercare di tagliare Medicare, Medicaid e Social Security.

Trump sta cercando in tutti i modi di mettere in cattiva luce i suoi possibili rivali del 2024, cercando di sfruttare la divisione all’interno del partito repubblicano sulla questione dei diritti, in primis la questione del Medicare. I leader repubblicani stanno affrontando pressioni dalla parte più estrema del partito per tagliare la spesa federale e frenare i deficit, e i diritti sono emersi come ground zero in quel dibattito.  Trump sta spingendo un attacco simile al governatore della Florida Ron DeSantis, che non ha dichiarato ufficialmente la sua candidatura ma è visto come il principale rivale di Trump per la nomination GOP del 2024.

GOP: Medicare sì o no?

Mentre i repubblicani hanno a lungo favorito il taglio o addirittura l’eliminazione di Medicare, Medicaid e Social Security, la campagna di Trump del 2016 ha segnato una netta ricalibrazione di quelle posizioni di lunga data, promettendo di “salvare Medicare, Medicaid e previdenza sociale, senza tagli”. Tuttavia, come presidente, tutte le sue proposte di bilancio della Casa Bianca includevano tagli ai programmi di previdenza sociale e Medicare.

Haley chiede un test cognitivo per i politici over 75

Nel frattempo, Haley ha chiesto test cognitivi obbligatori per i politici di età superiori ai 75 anni., una frecciata implicita a Trump e al presidente Biden. “Gli USA hanno bisogno di un leader più giovane dopo aver precedentemente eletto due degli uomini più anziani che abbiano mai occupato la Casa Bianca. Nell’America che vedo, il politico permanente finalmente andrà in pensione. Avremo limiti di mandato per il Congresso e test di competenza mentale obbligatori per i politici di età superiore ai 75 anni”, ha detto Haley durante una manifestazione a Charleston, South Carolina.


Leggi anche: Nikki Haley annuncia la sua candidatura a USA 2024  

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles