Nel pomeriggio della giornata di ieri il nuovo Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha firmato il decreto di nomina degli Assessori Provinciali contenente anche la ripartizione delle deleghe tra gli assessori all’interno della Giunta.
Molti tra i nomi presenti erano già stati ampiamente pronosticati e discussi, altri arrivano a sorpresa (o quasi). Alla luce dei risultati faranno parte della Giunta Fugatti i consiglieri Mirko Bisesti, il più votato in assoluto della lista leghista, Roberto Failoni (Lega), Stefania Segnana, parlamentare leghista eletta a marzo in quota proporzionale, Mario Tonina, consigliere di Progetto Trentino e Giulia Zanotelli, deputata leghista eletta nel collegio uninominale di Trento lo scorso 4 marzo.
In foto: La composizione della Giunta. Fonte: L’Adige
Sciolto il nodo dell’assessore esterno, individuato da Fugatti, dopo le indiscrezioni delle scorse settimane, nella persona di Achille Spinelli, da sempre vicino al Presidente. Spinelli sarà titolare del cruciale dicastero allo sviluppo economico, ricerca e lavoro.
La vicepresidenza sarà invece di Rodolfo Borga, consigliere di Civica Trentina, assieme alla pesantissima delega alle Autonomie Locali. Borga, che ha richiesto un periodo di riposo per poter concludere delle cure, sarà momentaneamente sostituito nelle sue funzioni dall’Assessore Mario Tonina.
Le due parlamentari leghista hanno dato in mattinata le dimissioni. La Segnana, essendo stata eletta nel proporzionale, sarà sostituita senza necessità di elezioni suppletive. Elezioni che si renderanno invece necessarie sia per l’onorevole Giulia Zanotelli sia per lo stesso Presidente Fugatti, eletti nei collegi uninominali rispettivamente di Trento e della Valsugana. A Roma si discute la possibilità di far coincidere la data di queste suppletive con quella delle elezioni europee in una sorta di “Election Day”.
In foto: Il presidente Fugatti in conferenza stampa. Fonte: La Voce del Trentino
La ripartizione delle funzioni tra gli assessori sarà strutturata come segue:
Mario Tonina (Progetto Trentino): Assessore all’Urbanistica, Ambiente e Cooperazione facente funzioni di Vicepresidente.
Mirko Bisesti (Lega): Assessore all’Istruzione, Università e Cultura
Roberto Failoni (Lega): Assessore all’Artigianato, Commercio, Sport e Turismo
Stefania Segnana (Lega): Assessore alla Salute, Politiche Sociali, Disabilità e Famiglia
Giulia Zanotelli (Lega): Assessore all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca
Achille Spinelli (Tecnico): Assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca e Lavoro
Per la lista di tutte le deleghe rimandiamo al sito della Provincia Autonoma di Trento.