Mentre preghiamo per la pace in Palestina e Israele, e nel Medio Oriente in generale, su richiesta di un paio di persone oggi, se ci fossero solo 3 libri che vi consiglierei di leggere su questo conflitto sarebbero questi:
- A Peace to End All Peace di David Fromkin – il libro che mi ha aiutato a capire veramente come è iniziato questo conflitto e lo sviluppo della Dichiarazione Balfour nel 1917, quando gli inglesi stavano dividendo il Medio Oriente. Una lettura approfondita, direi che è stato il padrino di tutti i libri su come è nato il Medio Oriente dopo lo smantellamento dell’Impero Ottomano.
- Onda nera di Kim Ghattas – Ho divorato questo libro in 3 giorni durante il Covid-19. È stato un libro che ci ha aperto gli occhi sul perché l’attuale Medio Oriente è nel caos in cui si trova – non si concentra necessariamente sul conflitto palestinese/israeliano, ma ci dà una forte comprensione delle dinamiche politiche e culturali in gioco in Medio Oriente se questo dovesse sfociare in una guerra più grande nella regione.
- Figlio di Hamas di Mosab Hassan Yousef – Questo è un libro di memorie, ma prima di leggerlo ho visto il documentario al Sydney Film Festival del 2014 ed è un libro incredibile sull’interazione tra Hamas, il governo israeliano, le reti di intelligence e così via. L’ho letto prima di leggere i due precedenti ed è stata una lettura affascinante, soprattutto perché ha portato all’amicizia tra due persone, una araba e una ebrea, che si trovano su fronti diversi della storia. Lo consiglio vivamente.