mercoledì, Aprile 16, 2025

Tornado in Repubblica Ceca: diversi morti e 200 feriti

Un tornado in Repubblica Ceca ha ucciso diverse persone e ne ha ferite più di 100. Il numero esatto delle vittime è ancora sconosciuto.

Tornado in Repubblica Ceca: cosa è successo?

Un tornado ha divelto i tetti e sventrato diverse case in molte città nel sud-est della Repubblica Ceca giovedì. Almeno 100 persone sono state ferite e alcune sono rimaste uccise. “Purtroppo, possiamo confermare che ci sono state vittime, ma non siamo in grado di comunicare il loro numero esatto“, ha detto Hedvika Kropackova, una portavoce dei servizi di emergenza locali. Ha aggiunto che qualsiasi stima è prematura perché le persone sono ancora intrappolate sotto le macerie, ma ha detto che il bilancio delle vittime non dovrebbe superare le 10 unità.

Militari pronti ad aiutare

Le stime iniziali indicano che tra 100 e 150 persone sono state ferite“, ha detto Hedvika Kropackova. L’ospedale di Hodonin ha detto di aver curato quasi 200 feriti. “Tutti gli aiuti disponibili sono mobilitati o in arrivo nella regione di Hodonin, dove diversi comuni sono stati colpiti dal tornado“, ha scritto su Twitter il ministro dell’Interno Jan Hamacek. Il governo sta anche considerando di mobilitare l’esercito se necessario. I servizi di soccorso dall’Austria e dalla Slovacchia dovrebbero assistere le loro controparti ceche, hanno detto.


Le ultime news sul maltempo in Europa

Casa di riposo colpita

A Hodonin, una città al confine con la Slovacchia, una casa di riposo è stata danneggiata. I video che circolano sui social network mostrano edifici distrutti, alberi sradicati e incendi. L’agenzia di stampa ceca ha citato il sindaco di Hrusky dicendo che metà del villaggio è stato distrutto dal tornado. Decine di feriti sono stati ricoverati all’ospedale di Hodonin dopo il tornado, che ha colpito anche un autobus, ha detto la stessa fonte.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles