venerdì, Aprile 18, 2025

Torino, il Museo Egizio è pronto all’ampliamento

Torino può fregiarsi di possedere il più antico museo al mondo interamente dedicato alla cultura dell’antico Egitto.

Nonostante il lungo periodo di impasse che tutti i settori stanno attraversando, è stato recentemente annunciato che il Museo Egizio aprirà una seconda sede.

Una notizia che riempie di orgoglio la città di Torino e che, soprattutto, fa intravvedere prospettive nuove per la ripresa del settore culturale.

Quando verrà aperta la nuova sede del Museo Egizio a Torino?

L’apertura della seconda sede del museo è prevista per il 2024 per festeggiare i 200 anni della fondazione dell’istituzione museale.

Per ora il Presidente della Fondazione del Museo Egizio, Evelina Christillin, e il Direttore, Christian Greco, non hanno rivelato dettagli relativi allo spazio scelto per ospitare la seconda sede del museo.

Sicuramente sarà un progetto affine a quello che è stato eseguito nel 2015 per il rinnovamento della sede di via Accademia delle Scienze.

Nuove sale al Museo Egizio

Il prossimo 2 giugno il museo inaugurerà le nuove Sale della Vita nell’ala Schiapparelli negli spazi precedentemente occupati dalla caffetteria.

Le sale saranno dedicate all’analisi del significato della mummificazione nella cultura egizia come simbolo della continuità della vita dopo la morte.

La sopravvivenza nell’oltretomba era assicurata, infatti, dal ricordo del defunto da parte di coloro che erano ancora in vita.

Ciò avveniva ripetendo il nome di colui che era passato nel mondo dell’aldilà. Da ciò scaturisce l’importanza di attribuire un nome ad ogni mummia.

Le Sale della Vita rappresentano, quindi, un approfondimento del tema del rapporto tra la vita e la morte, uno degli aspetti fondamentali e più affascinanti della cultura dell’antico Egitto.

Info

Museo Egizio, via Accademia delle Scienze n. 6 – Torino – Orari di apertura: lunedì 9,00 – 14,00 / dal martedì al venerdì 9,00 – 18,30 / sabato e domenica chiuso – prenotazioni: 011/ 44 06 903 – [email protected] – www.museoegizio.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles