giovedì, Aprile 17, 2025

Tinture permanenti: aumenta il rischio di cancro al seno per donne di colore

Quando ci si prende cura della bellezza estetica dei propri capelli, bisogna fare molta attenzione non solo ai prodotti che si usano, ma anche alla frequenza di utilizzo. Le tinture permanenti o i materiali liscianti alla lunga rischiano di esporre maggiormente al cancro al seno. Le donne di colore, in particolare, sarebbero quelle più esposte a questo pericolo.

Il veleno delle api contro il cancro al seno

È quanto emerso da una ricerca scientifica del National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS), agenzia statunitense che si occupa di salute in correlazione all’ambiente. Gli studiosi tra il 2003 e il 2009 hanno monitorato quasi 47mila donne tra bianche e afroamericane che avessero in famiglia una sorella alla quale era stato diagnosticato un tumore al seno.

Costoro hanno dovuto innanzitutto compilare un questionario d’ingresso nel quale c’erano delle domande sull’utilizzo che avevano fatto di prodotti per i capelli nell’anno che aveva preceduto l’inizio della ricerca. In un lasso di tempo che ha toccato la media di 8,3 anni, è emerso che sono stati diagnosticati quasi 2.800 cancri al seno. Inoltre il 55% delle donne ha dichiarato che aveva fatto ricorso alle tinture permanenti.

Prodotti liscianti e tinture permanenti: quali sono gli esiti della ricerca?

Gli scienziati hanno notato che il ricorso costante a tinture permanenti e liscianti per capelli ha esposto maggiormente le donne di colore al rischio di avere un cancro al seno (45%). Invece per le donne bianche la percentuale è risultata del 7%.

Al contrario, coloro che hanno utilizzato dei coloranti semipermanenti o per brevi periodi non hanno riportato una maggiore esposizione alla malattia. Gli studiosi, dopo aver pubblicato la ricerca sull’International Journal of Cancer, hanno affermato che le sostanze chimiche presenti nei prodotti per la cura dei capelli: “Possono svolgere un ruolo nella carcinogenesi mammaria”.

Alexandra White, responsabile del NIEHS Environment and Cancer Epidemiology Group ci ha tenuto a chiarire che i risultati dello studio sull’eventuale legame fra le tinture per capelli e il tumore sono stati comunque “incoerenti”.

L’esperta, infatti, ha evidenziato che è stato notato un rischio più alto di tumore al seno in caso di uso costante delle colorazioni, e che questo effetto è maggiore “nelle donne afroamericane, in particolare quelle che sono utenti frequenti”.

Dunque, ha lasciato intendere che al momento è bene evitare di cadere in facili allarmismi, anche perché mancano ancora dei dati completi in grado di dimostrare la correlazione fra tinture permanenti e maggiore esposizione al carcinoma mammario.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles