Il Metropolitan Museum of Art di New York venne inaugurato il 20 febbraio 1872,l’America si trovava in una situazione chiaramente non facile,appena terminata la guerra civile,vi era la volontà e la speranza di riportare ordine così vi fu l’inaugurazione di un museo che negli anni sarebbe diventato uno dei più prestigiosi al mondo.
Originariamente il museo si trovava nel Palazzo Dodworth al 681 della Fifth Avenue ma quando quest’ultimo,denominato anche “Met”,nel 1873 acquistó la collezione di antichità cipriote di Luigi Palma di Cesnola, noto archeologo italiano, riuscì a spostarsi inizialmente a ovest della quattordicesima strada e successivamente il 30 marzo del 1880 sul lato est di Central Park sulla Fifth Avenue dove si trova tutt’ora,aumentando il suo spazio di esposizione e accrescendo il suo patrimonio artistico giorno dopo giorno.
Leggi anche Il ponte di Brooklyn: uno dei simboli di New York
Il Met si estende su uno spazio di circa 186 mila metri quadrati e presenta 2 milioni di opere,è impossibile non perdersi nella disarmante bellezza di opere del calibro di Monet,Van Gogh,Gauguin,Modigliani,Picasso e altrettante meraviglie.
Questo museo è inserito tra i : “National Historic Landmark” ovvero sia luoghi che possiedono un interesse storico nazionale,si parla di oltre 5000 anni di opere d’arte che rappresentano tutte le culture e le epoche,una ricchezza ed una bellezza inquantificabile ed indescrivibile.
Si tratta di uno dei centri artistici e culturali più importanti del panorama mondiale,un museo che non viene solo visitato,un museo che viene vissuto.
Nella collezione egizia vi è una tra le attrazioni più note del museo ovvero sia il Tempio di Dendur,il governo egiziano fu costretto a smontarlo per salvarlo dalle acque e in seguito venne dato agli Stati Uniti nel 1965 e nel 1978 fu ricostruito al Met;grazie all’iniziativa:”Color the Temple”per mezzo di una serie di proiezioni digitali ,i visitatori possono vedere com’era realmente il tempio.
Non vi sono e non vi saranno mai parole per descrivere le opere di incommensurabile valore e bellezza che caratterizzano questo museo che rappresenta cultura e arte provenienti da ogni angolo del globo.