martedì, Aprile 15, 2025

Texas: ondata di caldo record

Un’ondata di caldo torrido che ha colpito il Texas dall’inizio di giugno si sta diffondendo negli Stati circostanti negli USA meridionali, portando con sé temperature record e maggiori rischi di lesioni e morti legate al caldo. 

Ondata di caldo record in Texas

Temperature record e aria irrespirabile a causa del caldo torrido hanno causato in Texas 13 morti e centinaia di feriti e ricoveri al pronto soccorso. I dati del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) mostrano 847 malattie legate al caldo per 100.000 visite al pronto soccorso registrate per la settimana dal 18 al 24 giugno nella regione, incluso il Texas. Secondo i dati, solo martedì si sono verificate 1.039 malattie legate al caldo ogni 100.000 visite di emergenza.

Il Texas sta affrontando una brutale ondata di caldo da tre settimane consecutive, con temperature da record in tutto lo stato. Secondo il National Weather Service (NWS), in Texas si sono raggiunti picchi di temperatura fino a 48°C.  Il caldo intenso ha esercitato una maggiore pressione sulla rete elettrica del Texas, con dati preliminari martedì che mostrano che il consumo di energia ha raggiunto il massimo storico di 80.828 megawatt.

Le alte temperature si stanno diffondendo anche in altri Stati. Gli avvisi di caldo e gli avvisi di caldo eccessivo si sono già diffusi in almeno sette stati intorno al Texas negli USA meridionali. Il NWS ha riferito che le alte temperature colpiranno anche nel sud-est del New Mexico, Kansas orientale, nella valle del Mississippi inferiore, nella valle dell’Ohio inferiore, nella valle del Tennessee inferiore e nel Golfo centrale regione costiera. Il NWS ha detto che il caldo opprimente negli USA meridionali durerà ancora per molti giorni.


Leggi anche: Tornado in Texas: danni catastrofici

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles