lunedì, Aprile 14, 2025

Texas: devastante incendio, stato di emergenza in 60 contee

Un devastante incendio sta minacciando il Texas. L’incendio sta costringendo i residenti di Texas Pandhandle ad evacuare. Secondo il Texas A&M Forest Service, l’incendio di Smokehouse Creek ha bruciato più di 300.000 acri di terreno da quando è scoppiato lunedì pomeriggio. Il governatore dello Stato ha dichiarato lo stato di emergenza in 60 contee.

Devastante incendio in Texas

Terribili incendi stanno bruciando centinai di migliaia di acri in Texas, costringendo le autorità ad evacuare centri abitanti e una fabbrica di armi nucleari, la Pantex, il principale impianto dove vengono smontate e smantellate le armi nucleari dismesse dall’esercito degli USA. I servizi di emergenza finora hanno contato 13 roghi “scoppiati a causa delle condizioni meteorologiche calde, secche e ventose“. La situazione è critica soprattutto nella regione più settentrionale dello Stato, il Texas Pandhandle. Il governatore del Texas Greg Abbott ha dichiarato lo stato di disastro in sessanta contee. Le condizioni meteorologiche degli incendi dovrebbero attenuarsi nel corso della giornata di oggi, sulla scia di un fronte freddo che ha raggiunto la regione nella serata di ieri. Si prevede che durante la giornata si placheranno i venti e scenderanno le temperature.

I rapidi incendi nel Texas Panhandle hanno costretto alcuni agricoltori e allevatori a lottare per proteggere le loro proprietà. “Sono profondamente preoccupato per i devastanti incendi che infuriano nel Texas Panhandle”, ha affermato il commissario del Dipartimento dell’Agricoltura del Texas, Sid Miller. “Questi incendi non solo minacciano vite umane e proprietà, ma hanno anche un impatto significativo sul nostro settore agricolo. Siamo solidali con i nostri agricoltori e allevatori che affrontano perdite e distruzione. I nostri pensieri sono con loro durante questo momento difficile e ci impegniamo a sostenendo i loro sforzi di recupero in ogni fase del percorso”, ha aggiunto.


Leggi anche: Il Texas non smetterà di installare filo spinato al confine

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles