venerdì, Aprile 18, 2025

Tesoro di Harpole: apparteneva a una leader cristiana

Museum of London Archaeology (MOLA) ha annunciato in mercoledì il ritrovamento di una tomba femminile con una collana decorata e una maschera facciale. La scoperta è avvenuta nel Northamptonshire. Si ritiene che i reperti, soprannominato il Tesoro di Harpole, sia una delle più significative e ricche del Regno Unito.


Israele: scoperto tesoro antico


A che epoca risale la tomba col Tesoro di Harpole?

I costruttori di case del Vistry Group hanno commissionato una ricerca dell’area prima di iniziare la costruzione del sito. L’ultimo giorno di scavi, gli archeologi hanno scoperto una tomba che ritengono essere femminile, anche se rimangono solo frammenti di smalto dei denti. La sepoltura sarebbe avvenuta tra il 630 e il 70 d.C. Tra i reperti c’era una stravagante collana di 30 pezzi con una serie di ciondoli fatti di monete romane d’oro, pietre semipreziose e ciondoli di vetro decorati incastonati in oro. Ha un grande ciondolo rettangolare fatto di granati rossi e oro con un motivo a croce sarebbe stato il fulcro.

Altri reperti della tomba

Inoltre, una grande croce è trovata ed è ancora in fase di scavo, insieme a insoliti calchi d’argento di un volto umano con occhi di vetro blu. Gli archeologi ritengono che le dimensioni della croce suggeriscano che la donna potrebbe essere una delle prime leader cristiane. “Quando i primi bagliori d’oro hanno iniziato ad emergere dal suolo, sapevamo che si trattava di qualcosa di significativo”, ha detto il supervisore del sito Levente-Bence Balázs. “Tuttavia, non ci rendevamo conto di quanto sarebbe stato speciale”. Insieme, i reperti costituiscono una delle scoperte più ricche del suo genere mai scoperte in Gran Bretagna e offrono uno sguardo sull’artigianato senza pari del primo periodo medievale. Il team prevede di identificare ulteriormente il materiale organico sopravvissuto e studiare la croce e la collana.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles