Nuova violenta scossa di terremoto in Croazia, avvertita anche in Italia. Secondo l’Emsn, Centro sismologico euromediterraneo, un sisma di magnitudo 6,3 della scala Richter è stato registrato a sud di Zagabria. Si tratterebbe del più violento terremoto mai registrato in Croazia.
Secondo quanto si legge sull’account twitter dell’Ingv, il terremoto (di magnitudo 6,4), è stato registrato alle 12.19, ad una profondità di 10 chilometri.
L’epicentro è stato localizzato a Petrinja, 44 chilometri a sudest di Zagabria, secondo il Gfz, il German Research Centre for Geosciences. Ieri in Croazia era stata registrata una scossa di magnitudo 5.2.
I media croati segnalano danni ingenti agli edifici nell’area di Petrinja, a circa 50 km da Zagabria, dove si registra il movimento di mezzi di soccorso. La scossa è stata avvertita anche a Belgrado e a Sarajevo, in Serbia e in Bosnia.
Our colleagues from Croatian Red Cross are on the ground assisting at the epicentre of the #earthquake at #Petrinja #croatia @crvenikriz_hr pic.twitter.com/tEJ58O8eab
— IFRC Europe (@IFRC_Europe) December 29, 2020
Terremoto Ml 6.4 in Croazia epicentro a Petrinja: scossa avvertita al nordest dell’Italia