Un terremoto di magnitudo 7.0 ha colpito la contea di Jiuzhaigou nella provincia sudoccidentale di Sichuan, in Cina. Lo ha riferito il Centro terremoti della Cina (Cenc).
L’epicentro è stato registrato a 20 km di profondità. Almeno cinque sono le persone morte e oltre 60 ferite, di cui 30 in condizioni gravi. E’ il primo bilancio ufficiale reso noto alle autorità locali.
Si teme poi per la vita di circa 100 turisti rimasti intrappolati nel parco nazionale dello Jiuzhai. Lo ha affermato un portavoce della provincia di Sichuan, sostenendo che “ci sono morti, aspettiamo la conferma dei numeri”. Anche le cinque vittime accertate sono turisti che stavano visitando il parco, come riferito dai soccorritori. Il parco montuoso, famoso per laghi e cascate, rimarrà chiuso finché continueranno le operazioni di soccorso.
Varie case sono crollate vicino al parco e le linee telefoniche locali, insieme alle reti internet, si sono parzialmente interrotte. I video diffusi sui social media mostrano centinaia di persone in fuga. “Ho sentito la scossa”, ha detto il proprietario di un hotel vicino al parco, assicurando “nessuno per fortuna è rimasto ferito qui”.
Un terremoto di magnitudo 8.0 aveva colpito la provincia del Sichuan il 12 maggio 2008, causando più di 87mila tra morti e dispersi e quasi 375mila feriti.