mercoledì, Ottobre 16, 2024

Tensioni tra Francia e Israele dopo le parole di Macron su Israele

Tensioni tra Francia e Israele dopo le parole del presidente francese Emmanuel Macron sulla creazione dello Stato di Israele.

Tensioni tra Francia e Israele: cos’è successo?

Dopo le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron su Israele crescono le tensioni tra Francia e Israele. “Il signore Netanyahu non deve dimenticare che il suo Paese è stato creato da una decisione dell’ONU, e che quindi non è il momento di sottrarsi alle decisioni dell’ONU”, ha detto Macron.

Dura la risposta del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. “Un promemoria per il Presidente francese: non è stata una decisione delle Nazioni Unite a istituire lo Stato di Israele, ma la vittoria ottenuta nella Guerra d’Indipendenza con il sangue dei nostri eroici combattenti, molti dei quali erano sopravvissuti all’Olocausto, inclusi quelli del regime di Vichy in Francia. Sarebbe anche opportuno ricordare che negli ultimi decenni le Nazioni Unite hanno approvato centinaia di decisioni antisemite contro lo Stato di Israele, il cui scopo è negare il diritto all’esistenza e la capacità di difesa dell’unico e solo Stato ebraico”, ha detto Netanyahu.


Leggi anche: Biden: “Israele smetta di colpire forze Unifil”. La condanna di Meloni, Macron e Sanchez

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles