Le case attuali sono molto diverse rispetto alle case di venti o trent’anni fa. Ciò che oggi appare come normale e scontato, in passato sarebbe stato quasi incredibile. Ovviamente con il passare del tempo anche le case più moderne risulteranno obsolete rispetto a quelle che saranno costruite tra qualche anno.
Le case del futuro, infatti, saranno sicuramente dotate di una tecnologia avanzata che consentirà di avere ambienti più confortevoli ed efficienti, soprattutto sotto il profilo ambientale. Ecco quali sono le tecnologie che già iniziano a caratterizzare e che probabilmente contraddistingueranno sempre più le case in futuro.
Pannelli fotovoltaici
Già oggi il problema dell’impatto ambientale è importante, con ogni probabilità in futuro lo sarà ancora di più. Le case del domani, infatti, saranno certamente più efficienti dal punto di vista dei consumi rispetto a quelle attuali.
I pannelli fotovoltaici rappresentano un’ottima soluzione per poter rendere più efficiente qualsiasi immobile. Grazie ad essi è possibile generare energia rinnovabile convertendo l’energia proveniente dal sole in elettricità. La corrente, dunque, viene utilizzata in modo immediato oppure viene immagazzinata in una batteria ad hoc, per usarla quando non c’è il sole, di notte o quando il meteo non è favorevole.
I pannelli solari permettono non solo di abbattere l’impatto ambientale ma anche di ridurre la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali.
Pompa di calore
Le pompe di calore sono degli strumenti estremamente versatili per la climatizzazione degli edifici, in grado di fornire sia riscaldamento in inverno che raffrescamento in estate.
Grazie alla loro capacità di sfruttare l’energia termica presente nell’ambiente esterno (sottosuolo, aria o acqua), queste pompe consentono un notevole risparmio energetico rispetto ai sistemi tradizionali basati su combustibili fossili. Inoltre, si integrano perfettamente con sistemi a basso impatto ambientale, come i pannelli fotovoltaici, migliorando ulteriormente l’efficienza complessiva dell’edificio.
In questo modo, si può ridurre la dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabili e contribuire alla diminuzione delle emissioni di CO2.
Impianti microeolici
L’energia eolica è un’altra opzione sostenibile per produrre elettricità. Proprio per questo è nato il microeolico, una soluzione pratica per sfruttare il vento anche in ambito domestico. Si tratta di un impianto di piccole dimensioni, che deve essere installato considerando le condizioni del vento nella zona.
L’energia generata può essere utilizzata direttamente in casa ma si possono aggiungere batterie per immagazzinare l’energia in eccesso e utilizzarla successivamente. Ovviamente, gli impianti microeolici sono più efficienti nelle zone molto ventose: anche se ci sono dei modelli progettati per funzionare anche con venti leggeri, la resa potrebbe essere inferiore.
Inverter
Tra le innovazioni che possono rivoluzionare il comfort domestico, l’inverter rappresenta una delle più significative. Questo sistema, utilizzato nei condizionatori, impiega un compressore a velocità variabile per raggiungere e mantenere la temperatura desiderata all’interno degli ambienti.
Quando la temperatura della stanza aumenta, il compressore inverter accelera per generare una maggiore quantità di aria. Al contrario, quando la temperatura scende, la velocità del compressore diminuisce, producendo meno aria.
Utilizzando poca energia, gli apparecchi con questa tecnologia consentono di ottenere bollette più leggere e una minore emissione di CO2.
Internet of things
Può sembrare strano, ma internet ha stravolto non solo la telefonia e il mondo dell’informatica in generale ma anche le case. Oggigiorno, infatti, si sente parlare sempre più spesso di smart home,ovvero di case intelligenti, ma di cosa si tratta?
Diversamente dalle case tradizionali, in quelle intelligenti tutti gli elettrodomestici comunicano tra di loro grazie all’utilizzo dell’internet of things. Grazie a sensori, telecamere e dispositivi tecnologici è possibile gestire ogni dettaglio della casa da remoto, anche quando si è distanti migliaia di km, ricevendo informazioni personalizzate oppure suggerimenti e consigli.
Le smart home possono altresì interagire con gli occupanti, fornendo informazioni utili per massimizzare il comfort abitativo.