mercoledì, Aprile 16, 2025

Tavolo consolle: la soluzione ideale per arredare l’ingresso

Il tavolo consolle è un piccolo tavolo che si colloca generalmente a ridosso di una parete, può essere simile ad una semplice mensola o ad un piano d’appoggio, oppure impreziosito dalla presenza di alcuni elementi estetici o funzionali, ad esempio uno o più cassetti, intarsi e decorazioni, una specchiera, un piano ribaltabile che può svolgere la funzione di scrittoio o di tavolo da pranzo.

In base allo stile, all’estetica e alle caratteristiche, i tavoli consolle sono ideali come complemento d’arredo, per rendere più raffinato e accogliente un piccolo ingresso, per riempire un corridoio troppo spoglio, per completare l’angolo del salotto nella zona living o, ancora, per allestire una piccola postazione di lettura / scrittura o lavoro in camera da letto.

In commercio si trovano anche tavoli consolle allungabili e multifunzione, adatti per arredare un loft, un piccolo soggiorno o un locale utilizzato come salotto / biblioteca. La scelta di un modello o dell’altro dipende quindi dal contesto di destinazione, dalle specifiche e dalle preferenze personali.

Il negozio di arredamento Smart Arredo mette a disposizione dei clienti un vastissimo catalogo di mobili e complementi di alta qualità, selezionati da produttori qualificati e progettati per rispondere alle esigenze di chi abita in un mini appartamento, un monolocale o comunque un ambiente di dimensioni contenute.

I mobili disponibili sullo store online di Smart Arredo, sono studiati per offrire la massima versatilità e adattabilità, integrandosi perfettamente in un piccolo spazio abitativo. Acquistare su Smart Arredo è semplicissimo, le transazioni sono sicure ed è possibile utilizzare il sistema di pagamento preferito. Inoltre, l’azienda rappresenta il primo e-commerce che offre la totale garanzia sugli acquisti: non solo la classica garanzia di 24 mesi, ma anche la tutela contro tutti quei danni che potrebbero verificarsi durante il trasporto e il rimborso in caso di insoddisfazione completa da parte del cliente.

I prodotti acquistati su Smart Arredo vengono spediti gratuitamente in tutta Italia, gli eventuali resi sono ritirati gratuitamente ed è presente un servizio di assistenza post-vendita efficiente e disponibile.

Maggiori informazioni sul sito https://www.smartarredodesign.com/

Tavolo consolle allungabile per ingresso / zona living

Il tavolo consolle allungabile è la soluzione migliore per un piccolo appartamento o qualsiasi altro spazio abitativo di dimensioni ridotte, dove l’ideale è un complemento d’arredo trasformabile e adattabile a diverse situazioni.

Collocata accanto all’ingresso o presso una parete libera, la consolle allungabile risolve il problema di una casa dalla superficie limitata, poiché ha un minimo ingombro ma, in caso di necessità, può trasformarsi in un piccolo tavolo da pranzo così come può ospitare una postazione di lavoro. Senza però compromettere, quando viene richiusa, la libertà di movimento.

Se posizionata in un ingresso, la consolle allungabile può essere abbinata ad uno specchio con cornice dello stesso colore e stile.

Questa soluzione è particolarmente adatta quando la luce è scarsa, ad esempio in un corridoio o ingresso privo di illuminazione naturale, poiché la presenza dello specchio crea un effetto di ampiezza e di luminosità.

In un monolocale, in un loft o in camera, il tavolo consolle è ideale come scrivania e postazione di lavoro, abbinato a una o due mensole a parete da usare per riporre libri e accessori. In sostanza, si può dire che il tavolo consolle allungabile sia un vero e proprio tavolo salvaspazio, le cui dimensioni del piano possono essere adattate alle esigenze del momento.

Il tavolo consolle per la cucina

In cucina, soprattutto se lo spazio a disposizione non è tantissimo, il tavolo consolle allungabile è la soluzione migliore. Quando è chiusa, la consolle viene addossata alla parete, occupando in profondità poche decine di centimetri, e può essere usata come tavolino per il breakfast.

Una volta aperto, il mobile si trasforma in un accogliente tavolo modulabile, perfetto per il pranzo e la cena: in un contesto di questo tipo, è da preferirsi un design essenziale e sobrio, che si adatti a qualsiasi stile architettonico e di arredo.

Se la cucina non è un locale vero e proprio, ma un settore della zona living dove è stato allestito un angolo cottura, il tavolo consolle, fisso o allungabile, può essere collocato anche con la funzione di divisorio e di piccolo piano di appoggio / lavoro, da abbinare a uno o due sgabelli che ne consentono l’utilizzo per la colazione o per un pranzo veloce.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles