Il Natale si sta avvicinando e non intendiamo di certo rinunciare alla tradizione con addobbi e decorazioni. Non può mancare nemmeno la mitica tavola natalizia per accogliere i nostri ospiti durante il cenone della Vigilia o il pranzo del 25 dicembre. Una soluzione all’insegna dell’eleganza è la tavola Bianco Natal in stile total-white. Ecco come adornarla senza spendere troppo.
Come avere la raffinata tavola Bianco Natal?
Se abbiamo deciso di puntare sullo stile della tavola Bianco Natal, non dobbiamo necessariamente esagerare con le spese. Ci sono infatti delle soluzioni e delle decorazioni semplici ed economiche che comprendono anche il fai-da-te. Innanzitutto, come decorazione, possiamo adoperarci da soli con degli oggetti in legno. Questi andranno poi dipinti di bianco e avranno come soggetti delle stelline, fiocchi o pupazzi di neve, o ancora delle simpatiche renne. La tovaglia dovrà essere possibilmente di raso o di lino. Non dimentichiamo le candele o le lucine abbinate per completare l’atmosfera chic e accogliente per i nostri invitati.
Decorazioni gustose per la tavola di Natale
Centrotavola e segnaposto per la tavola in total-white
Il centrotavola dovrà avere uno stile che si sposi bene con il look total-white. Sul mercato ce ne sono per tutti i gusti e di ogni prezzo. Tuttavia, anche in questa circostanza possiamo ricorrere al fai-da-te. Ci servono un disco di legno, 4-5 pigne, del muschio sintetico ed una manciata di castagne. Disponiamo tutti gli elementi sulla base seguendo le nostre preferenze, quindi fissiamoli con del silicone tramite l’apposita pistola a caldo. Per dare l’ambientazione tipica della tavola Bianco Natal, spruzziamo della neve-spray ed aggiungiamo qualche altro piccolo addobbo sempre bianco, ma anche dorato o argentato. Inoltre, se vogliamo portare ai massimi livelli la raffinatezza, andiamo sulle ceramiche.
Il ritorno dei piatti Boheme
Se possediamo un servizio di piatti in porcellana Boheme è giunta l’ora di tirarlo fuori. Andiamo poi ad aggiungere dei sottopiatti in vetro o argento. Anche in questo caso possiamo fare da noi. Bastano dei dischi di legno da rendere “natalizi” con la neve-spray e con qualche decoro a tema. Infine i segnaposto per personalizzare la tavola Bianco Natal. Acquistiamo del cartoncino double-face. Disegniamo quindi dei soggetti tipici del Natale (stelle, fiocchi di neve, alberi natalizi…) ritagliamo con le forbici e abbiamo già a portata di mano i nostri segnaposto simpatici ed economici.