Taiwan svela il suo primo sottomarino di produzione nazionale. Il governo di Taiwan sta modernizzando le sue forze armate per proteggersi dalle continue provocazioni della Cina.
Taiwan svela il primo sottomarino anti-Cina
Taiwan ha presentato il suo primo sottomarino sviluppato a livello nazionale, un passo importante in un progetto volto a rafforzare la difesa e la deterrenza dell’isola contro la marina cinese. Tuttavia, il sottomarino entrerà in servizio non prima del 2027. Taiwan ha reso il programma sottomarino una parte fondamentale di un ambizioso progetto di modernizzazione delle sue forze armate mentre Pechino organizza esercitazioni militari quasi quotidiane per affermare la propria sovranità.
La presidente Tsai Ing-wen, che ha avviato il piano quando è entrata in carica nel 2016, ha mostrato il primo di otto nuovi sottomarini nella città meridionale di Kaohsiung. “In passato, un sottomarino sviluppato a livello nazionale era considerato un compito impossibile. Ma oggi abbiamo davanti agli occhi un sottomarino progettato e costruito dal popolo del nostro paese”, ha detto Tsai, aggiungendo che giocherà un ruolo importante nel rafforzare le capacità di “guerra asimmetrica” della marina. “Anche se ci sono dei rischi, e non importa quante sfide ci siano, Taiwan deve fare questo passo e consentire alla politica di difesa nazionale autosufficiente di crescere e prosperare sulla nostra terra“, ha aggiunto. Tsai ha infine detto che il Narwhal entrerà in servizio nel 2025, unendosi a due sottomarini esistenti acquistati dai Paesi Bassi negli anni ’80.
Parlando ai giornalisti a Taipei, il ministro degli Esteri di Taiwan Joseph Wu ha detto che di fronte all’aumento della minaccia rappresentata dalle tattiche di pressione militare della “zona grigia” della Cina vicino all’isola con attività aeree e navali, Taiwan ha dovuto rafforzare le sue difese. “Avere un nuovo sottomarino è una di quelle strategie. Per chiunque metta in dubbio la strategia sottomarina di Taiwan, sarei un convinto sostenitore dell’acquisizione di sottomarini da parte di Taiwan perché ciò è necessario per scoraggiare lo scoppio di una guerra“, ha detto Wu.
Leggi anche: Taiwan: nuovi sottomarini entro il 2027