Taiwan accusa la Cina di possibili piani di invasione. Le accuse sui piani invasione di Taiwan alla Cina arrivano dopo che il premier cinese Li Keqiang ha affermato, durante il congresso nazionale del Partito Comunista, che Pechino farà di tutto per opporsi all’indipendenza di Taiwan e promuovere la riunificazione.
Taiwan accusa la Cina: cos’è successo?
Cresce la tensione tra Taiwan e Cina e le preoccupazioni della comunità internazionale, dopo che Taiwan ha lanciato una nuova allerta per il possibile ingresso improvviso dell’esercito cinese nei territori dell’isola. A lanciare le accuse è il ministro delle Difesa taiwanese Chiu Kuo Cheng che, secondo quanto riferito, ha affermato che l’Esercito Popolare di Liberazione cinese potrebbe trovare dei pretesti per entrare in aree vicine allo spazio aereo e marittimo di Formosa. Cheng ha detto che l’esercito cinese potrebbe fare un ingresso improvviso nella zona contigua di Taiwan e avvicinarsi al suo spazio territoriale.
Il ministero taiwanese ha spiegato che l’esercito cinese potrebbe utilizzare come scusa la presenza di navi straniere nelle acque vicine a Taiwan per giustificare la propria presenza. Ha poi sottolineato che Taiwan ha aumentato la sorveglianza e il pattugliamento delle acque e dell’aria intorno all’isola per prevenire eventuali incursioni cinesi.
Leggi anche: Cina: incursione nella zona di difesa di Taiwan
L’esercito di Taiwan non è pronto in caso di un’invasione cinese