venerdì, Aprile 18, 2025

Tabella di marcia di Ethereum: le prossime tappe fondamentali

Ethereum ha appena subito un aggiornamento a lungo atteso con Shapella. Tuttavia, la tabella di marcia di Ethereum è lunga e sono in programma altri importanti aggiornamenti. L’hard fork di Ethereum Shapella della scorsa settimana ha rappresentato un’importante pietra miliare nella tabella di marcia della rete. Tuttavia, è stato solo un passo verso un ecosistema Ethereum completamente scalabile. Nel corso di quest’anno e negli anni a venire sono previsti numerosi altri aggiornamenti. Questi trasformeranno la rete, attualmente limitata, in un computer mondiale velocissimo e in una criptoeconomia decentralizzata.

Le prossime tappe di Ethereum

L’hard fork di Cancun implementerà l’EIP-4844 nel terzo o quarto trimestre del 2023. Questo annuncerà la tecnologia chiamata “Proto-Danksharding”, che metterà il turbo ai rollup. La tecnologia consente effettivamente ai rollup di aggiungere dati più economici ai blocchi e di ridurre le commissioni di rete. Proto-Danksharding introduce qualcosa chiamato “blob di dati” che può essere inviato e allegato ai blocchi. Questi blob non sono accessibili all’EVM e vengono eliminati automaticamente dopo un periodo di tempo prestabilito. Di conseguenza, i rollup possono inviare dati a un costo inferiore, trasferendo i risparmi sotto forma di transazioni più economiche.

Pietre miliari della tabella di marcia di Ethereum

La Distributed Validator Technology (DVT) è un’altra importante pietra miliare nella roadmap di Ethereum. Attualmente, il staking in solitaria è un processo tecnico per i validatori con 32 ETH, e i servizi di staking come gli exchange sono centralizzati. “DVT semplifica il ‘squad staking’ per voi e i vostri amici. Mettete insieme il vostro capitale e rilassatevi”, ha spiegato Bankless il 20 aprile. Obol Labs sta lavorando a una soluzione DVT che prevede di distribuire entro il 2024. La terza pietra miliare è la separazione proponente-costruttore (PBS). Questa mira a risolvere i problemi causati dagli attacchi MEV (maximal-extractable-value). La PBS mira a creare una “divisione del lavoro tra due compiti cruciali della costruzione di blocchi: proporre un blocco e costruirlo”, ha riferito Bankless. Questo aggiornamento dovrebbe ridurre l’attività di MEV, ma non verrà implementato per almeno altri due anni.

I prezzi di ETH si ritirano

I prezzi di Ethereum hanno subito una battuta d’arresto oggi a causa della correzione dei mercati delle criptovalute. Di conseguenza, l’ETH è stato scambiato in calo del 6,4% al momento della scrittura, a 1.954 dollari. L’ETH rimane in rialzo del 12% nell’ultimo mese, ma ulteriori perdite potrebbero vedere l’asset tornare al supporto intorno alla zona di 1.850 dollari. Ethereum è attualmente in calo del 60% rispetto al massimo storico di 4.878 dollari del novembre 2021. Inoltre, i mercati delle criptovalute erano destinati a una ripresa, quindi la mossa di oggi è una parte naturale dell’attività di mercato.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles