La Svezia chiede aiuto all’esercito e promette di sconfiggere le bande criminali, dopo la recente ondata di violenza che il paese. Tre esplosioni in meno di una settimana, almeno tre vittime, anche in regolamenti di conti. Secondo i media svedesi, l’escalation di violenza è collegata a una faida tra bande criminali rivali, un problema crescente in Svezia. Per il premier Kristersson è colpa delle politiche migratorie “ingenue”
Svezia chiede aiuto all’esercito per reprimere le bande criminali
La Svezia chiamerà l’esercito nel tentativo di arginare la crescente violenza tra le bande nel paese. Solo nel mese di settembre 12 persone sono state uccise nell’ondata di violenza che ha investito il paese. “Daremo la caccia alle bande e le sconfiggeremo“, ha detto il primo ministro svedese Ulf Kristersson. La Svezia è alle prese da anni con il dilagante crimine organizzato. Il commissario nazionale della polizia Anders Thornberg ha affermato che ora rappresenta una “seria minaccia per la sicurezza e la protezione del paese”. “La Svezia non ha mai visto nulla di simile. Nessun altro paese in Europa sta vedendo qualcosa di simile”, ha detto Kristersson.
Kristersson ha attribuito la colpa della crescente violenza agli anni di crisi di ingenuità politica, in particolare sotto i governi guidati dai socialdemocratici, e ha intensificato la retorica anti-migranti. “Politiche di immigrazione irresponsabili e un’integrazione fallita ci hanno portato qui”, ha detto il primo ministro svedese.
Kristersson ha poi affermato che le nuove leggi conferiranno alla polizia più potere nel combattere l’attività delle bande, comprese le intercettazioni telefoniche e le perquisizioni corporali in alcune aree, condanne più dure per i recidivi e doppie condanne per alcuni crimini. “Li processeremo. Se sono cittadini svedesi verranno rinchiusi con lunghe pene detentive, e se sono stranieri verranno deportati”, ha detto il premier. “Deporteremo gli stranieri che frequentano i circoli delle bande criminali, anche se non hanno commesso alcun crimine”, ha aggiunto.
Leggi anche: La Svezia inasprisce i requisiti per ottenere la cittadinanza