sabato, Aprile 19, 2025

Svelati i segreti dei capelli grigi: gli scienziati potrebbero aver capito perché i nostri capelli fanno così


Secondo un nuovo studio, il segreto del perché i capelli diventano grigi potrebbe risiedere in un certo tipo di cellule staminali che si “bloccano” nei nostri follicoli piliferi.

“È la perdita della funzione camaleontica delle cellule staminali dei melanociti che potrebbe essere responsabile dell’ingrigimento e della perdita di colore dei capelli”, ha dichiarato in un comunicato stampa l’autore senior Mayumi Ito, PhD, professore presso il Dipartimento di Dermatologia Ronald O. Perelman e il Dipartimento di Biologia Cellulare della NYU Langone Health di New York.

Era il leader del team di ricerca.

“Questi risultati suggeriscono che la motilità e la differenziazione reversibile delle cellule staminali melanocitarie sono fondamentali per mantenere i capelli sani e colorati”, ha aggiunto.

I risultati sono stati pubblicati questa settimana sulla rivista Nature.

Cosa sono le cellule staminali?


Secondo il National Institutes of Health (NIH), le cellule staminali sono note per la loro capacità di rinnovarsi.

Le cellule dei muscoli, del sangue o dei nervi non si replicano, ma le cellule staminali possono replicarsi frequentemente, secondo il NIH.

Le cellule staminali melanocitarie dei follicoli piliferi sono cellule staminali specifiche che producono e mantengono il pigmento dei capelli.

Un tipo di cellule staminali a cui i ricercatori si rivolgono sono le cellule staminali embrionali, per il loro potenziale di sviluppo in molti tipi diversi di cellule del corpo umano.

L’altro tipo di cellule staminali è noto come cellule staminali adulte, che sono un tipo di cellula di un organo o di un tessuto che ha il potenziale per differenziarsi in un tipo di cellula più specializzato.

Cellule staminali melanocitarie: Cosa sapere


Le cellule staminali melanocitarie presenti nei follicoli piliferi sono cellule staminali specifiche che producono e mantengono il pigmento dei capelli.

Secondo il comunicato stampa del nuovo studio, mentre i capelli invecchiano, cadono e ricrescono, queste cellule staminali si moltiplicano continuamente all’interno dei follicoli piliferi.

Queste cellule sono stimolate a svilupparsi in cellule mature che producono i pigmenti proteici che danno il colore ai capelli, ha aggiunto il comunicato.

Ricerche precedenti suggerivano che l’ingrigimento dei capelli si verifica quando particolari cellule staminali melanocitarie smettono di funzionare.

“Lo studio si basa su studi precedenti che hanno dimostrato che il mantenimento di cellule staminali melanocitarie sane è la chiave per preservare il colore dei capelli”, ha dichiarato Ito a Fox News Digital.

Perché i ricercatori hanno invecchiato fisicamente i topi
Il team di ricercatori della NYU Grossman School of Medicine si è concentrato sulle cellule della pelle dei topi.

I ricercatori hanno invecchiato fisicamente i peli dei topi strappandoli e forzandone così la ricrescita.

Le cellule melanocitarie che non erano “bloccate”, ma potevano ancora viaggiare nel follicolo pilifero, hanno mantenuto la loro capacità di produrre pigmento.

Utilizzando l’imaging intravitale 3D, lo studio ha tracciato il destino della stessa cellula staminale melanocita durante la rigenerazione del follicolo pilifero, ha spiegato Ito a Fox News Digital.

Hanno scoperto che il numero di follicoli piliferi con cellule epiteliali melanocite in una certa parte del follicolo pilifero, nota come rigonfiamento del follicolo pilifero, è aumentato dal 15% prima della spiumatura a circa il 50% dopo l’invecchiamento forzato.

Queste cellule non potevano rigenerarsi o maturare in melanociti che producono pigmenti.

Le cellule melanocitarie che non erano “bloccate”, ma che potevano ancora viaggiare nel follicolo pilifero, hanno mantenuto la loro capacità di produrre pigmenti nel corso dei due anni in cui lo studio è stato condotto, spiega lo studio.

I ricercatori hanno concluso che le cellule staminali melanocitarie sono molto più mobili di quanto si pensasse in precedenza, ha dichiarato Ito a Fox News Digital.

“Il nostro studio suggerisce che le cellule staminali melanocitarie sono mobili ma possono avviare la rigenerazione dei melanociti dei capelli solo quando sono presenti in un’area specifica all’interno del follicolo pilifero (compartimento del germe pilifero)”, ha aggiunto Ito in una e-mail.

“Abbiamo rivelato che quando le cellule staminali melanocitarie si spostano all’interno del follicolo pilifero, le cellule staminali possono alterare reversibilmente lo stato cellulare da immaturo a maturo e questa reversibilità è fondamentale per il corretto mantenimento di queste cellule staminali”.

Come si possono prevenire i capelli grigi?


La ricerca suggerisce che spostare i melanociti in una posizione corretta all’interno del follicolo pilifero può aiutare a prevenire l’ingrigimento dei capelli.

Sono necessarie ulteriori ricerche perché i ricercatori non sanno ancora come i melanociti trovino la giusta collocazione all’interno del follicolo pilifero.

“Speriamo di capire meglio i meccanismi molecolari che regolano la localizzazione delle cellule staminali dei melanociti”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles