domenica, Aprile 20, 2025

Stato di emergenza in Polonia al confine con la Bielorussia

Il presidente ha dichiarato lo stato di emergenza in Polonia in due regioni confinanti con la Bielorussia. Una mossa senza precedenti nella storia post-comunista del paese che segue un’ondata di migrazione illegale.

Cosa sta succedendo e perchè è stato dichiarato lo Stato di emergenza in Polonia?

L’Unione europea ha accusato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko di utilizzare migranti provenienti da paesi come Iraq e Afghanistan come parte di una “guerra ibrida” progettata per esercitare pressioni sul blocco sulle sanzioni imposte a Minsk. La Polonia ha cercato di migliorare la sicurezza lungo la sua frontiera costruendo una recinzione e schierando truppe. “La situazione al confine con la Bielorussia è difficile e pericolosa“, ha detto il portavoce presidenziale Blazej Spychalski in una conferenza stampa. “Oggi, come Polonia, essendo responsabili dei nostri confini, ma anche dei confini dell’Unione europea, dobbiamo adottare misure per garantire la sicurezza della Polonia e dell’UE“.


La Bielorussia può usare i rifugiati come arma solo se la Polonia li vede come tali


La situazione attuale

La guardia di frontiera polacca ha detto che ci sono stati circa 3.500 tentativi di attraversare illegalmente il confine solo nel mese d agosto. 2.500 di questi tentativi sono stati fermati. Il governo ha anche affermato che deve essere preparato alle “provocazioni” che potrebbero manifestarsi durante le esercitazioni militari organizzate dall’esercito russo che si terranno sul territorio russo e bielorusso vicino alla Polonia dal 10 settembre. Le esercitazioni “West-2021” coinvolgeranno migliaia di militari, compresi quelli del Kazakistan, membro del blocco di difesa guidato da Mosca, oltre a carri armati, artiglieria e aerei. “La seconda ragione per portare lo stato di emergenza in quest’area sono le esercitazioni militari… che si svolgeranno al nostro confine”, ha detto il ministro dell’Interno polacco Mariusz Kaminski. “Dobbiamo essere preparati per ogni scenario”.

Cosa prevede lo Stato di emergenza in Polonia

Lo stato di emergenza, che limiterà la circolazione delle persone e vieterà gli assembramenti di massa, si applicherà a una fascia di confine profonda 3 km (1,9 miglia) per 30 giorni. Le ONG hanno criticato aspramente l’approccio del governo alla questione e hanno affermato che Varsavia deve fornire più aiuti umanitari ai migranti bloccati al confine. “Questo stato di emergenza è una soluzione nucleare che vuole allontanarci da questo confine, non solo noi ma anche i media, e assicurarsi che nessuno… documenti ciò che sta accadendo lì”, ha affermato Marianna Wartecka dell’Ocalenie Fondazione di beneficenza per i rifugiati. La Polonia afferma che i migranti sono responsabilità della Bielorussia e ha anche accusato Minsk di aver rifiutato un convoglio di aiuti umanitari destinati a loro.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles