Il primo ministro britannico Keir Starmer ha fatto sapere che il suo paese è pronto a inviare truppe in Ucraina come parte di una forza di mantenimento della pace guidata dall’Europa per far rispettare un futuro accordo di pace.
Starmer pronto a inviare truppe in Ucraina?
Il primo ministro britannico Keir Starmer apre alla possibilità di schierare truppe britanniche in Ucraina nell’ambito delle garanzie di sicurezza richieste da Kyiv contro una nuova offensiva russa. “Non lo dico alla leggera. Sento profondamente la responsabilità che deriva dal mettere potenzialmente in pericolo i soldati britannici. Ma qualsiasi ruolo nel contribuire a garantire la sicurezza dell’Ucraina contribuisce a garantire la sicurezza del nostro continente e di questo Paese. La fine di questa guerra, quando arriverà, non potrà essere semplicemente una pausa temporanea prima che Putin attacchi di nuovo”, ha detto Starmer.
Starmer ha poi confermato che oggi parteciperà a un incontro ad alto livello a Parigi, indetto dal presidente francese Emmanuel Macron in risposta al tentativo del presidente americano Donald Trump di escludere l’Europa dal tavolo del negoziato sulla guerra in Ucraina. Il premier britannico ha inoltre affermato che incontrerà il presidente americano Trump “nei prossimi giorni”, aggiungendo che la Gran Bretagna ha un “ruolo unico” da svolgere nel garantire che Europa e USA lavorino a stretto contatto.
Leggi anche: Macron al lavoro per organizzare una riunione di emergenza per l’Ucraina