Strawberry Moon, stanotte avremo la Super Luna color fragola. La prossima Super Luna è prevista tra un anno.
Ed ecco una Luna piena diversa dalle altre. Quando il sole tramonterà quest’oggi, non solo apparirà la prima Luna piena dell’estate nel cielo verso sud est, ma sarà anche l’ultima super Luna del 2021. E stavolta apparirà colorata di rosa.
La prossima super Luna sarà tra un anno circa, il 14 giugno 2022, pertanto se potete, non perdetene la visione.
Ma vi chiederete, come mai la Luna appare più grande del solito. Poiché la Luna orbita attorno alla Terra, ci sono momenti in cui è un po’ più vicina. Questa fase è chiamata Perigeo, mentre quando è più distante Apogeo. Quando la Luna piena si verifica quando la sua orbita è più vicina alla Terra, quindi al perigeo, ci appare leggermente più grande e più luminosa del normale, rendendola una super Luna.
Astronomia – Allarme della NASA per un probabile impatto di un Asteroide
Astronomia – Congiunzione che non si vedeva dal Medioevo: come osservare Giove e Saturno
Astronomia – Marte allineato con Terra e Sole: ecco quale il giorno piu bello…
Piuttosto, subito dopo che il Sole tramonterà e il cielo inizierà a scurirsi, potrete individuare Venere a nord ovest in basso all’orizzonte.
Venere risalterà nel cielo poiché sembra essere molto più luminoso di qualsiasi altro pianeta o stella, ma non sarà visibile tutta la notte. Saturno e Giove appariranno anche dopo la mezzanotte, brillando fianco a fianco nel cielo sud-orientale.
Ma la Luna apparirà colorata di porpora, un colore simil fragola. Nel mondo è stata battezzata Strawberry Moon.
Fonte: Meteogiornale