domenica, Aprile 20, 2025

Spostamenti e coprifuoco: cosa accade a maggio?

Green pass, spostamenti e coprifuoco: il premier Draghi ha fretta di rimettere in moto l’economia del Paese e di riaprire l’Italia ai turisti stranieri. Infatti, la prossima settimana il governo tornerà a riunirsi per valutare la situazione epidemiologica e decidere quando e come allentare le restrizioni. Vediamo insieme il calendario delle riaperture che consentiranno ai cittadini di riprendersi gran parte delle libertà bloccate dalla pandemia da Covid-19.

Le parole di Draghi

“Noi dobbiamo offrire regole chiare e semplici per garantire che i turisti possano venire da noi in sicurezza. A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo. Nell’attesa, il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore già a partire dalla seconda metà di maggio” ha affermato il presidente del Consiglio.


I nuovi colori delle regioni: Sardegna arancione


15 maggio

La prima norma a cadere sarà la quarantena obbligatoria di cinque giorni per chi entra in Italia da un Paese dell’Europa. Roberto Speranza ha già deciso che non rinnoverà l’ordinanza. Il ministro della Salute sta anche valutando, in base alla curva del virus, la data in cui potrebbe cadere la quarantena anche per chi arriva in Italia dagli Usa. Dal 15 maggio in zona gialla finisce anche il divieto di frequentare piscine pubbliche e private, che riaprono però solo all’aperto.

Coprifuoco: le parole di Garavaglia

La questione resta sul tavolo e verrà affrontata la settimana prossima dalla cabina di regia sulle misure anti Covid presieduta dal presidente del Consiglio. Togliere il coprifuoco? “Non è detto, ma certo ne discuteremo e non sarà facile mantenerlo alle 22, ammesso che resti”, ha confidato alla testata Adnkronos uno dei ministri più rigoristi della compagine governativa. “Per quanto riguarda il coprifuoco c’è la volontà di rivedere le misure sulla base dell’andamento dei contagi. Io sono ragionevolmente fiducioso che la misura in tempi brevi possa essere rivista positivamente”.


Link autocertificazione 2021


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles