martedì, Aprile 15, 2025

Spazzatura spaziale: la discarica che ci orbita sulla testa

Ci sono circa 6.000 satelliti che orbitano intorno al pianeta Terra, ma più della metà sono vera e propria spazzatura spaziale galleggiante.

Cos’è la spazzatura spaziale?

Attualmente ci sono 6.000 satelliti in orbita attorno alla Terra e di questo numero 2.800 sono operativi. Circa la metà sono satelliti commerciali e ci forniscono GPS e accesso a Internet. Circa 350 dei satelliti sono installazioni militari, con gli Stati Uniti che ne possiedono solo 123. Poi ci sono 133 satelliti civili che catturano le letture ambientali per prevedere il tempo. Infine abbiamo circa 100 satelliti multiuso che possono eseguire una combinazione di tutto quanto sopra. Ne rimangono 3.200 rotti e malfunzionanti. È questa categoria che rientra nel gruppo della cosiddetta “spazzatura spaziale”.

Spazzatura spaziale: come si è accumulata

Il 75% dei satelliti proviene da soli cinque Paesi, Dalla prima corsa allo spazio gli Stati Uniti hanno lanciato un totale di 1.800 satelliti, mentre la Cina ne ha lanciati solo 412. Tra il 2010 e il 2020 l’umanità ha lanciato in orbita circa 2.500 satelliti e si prevede che tale numero salirà nel prossimo decennio. Sta per iniziare una nuova corsa allo spazio, che vedrà il successivo lancio di fino a 10.000 nuovi satelliti, più di tre volte il numero operativo in questo momento.

Meno costi, più lanci

Quando la prima navetta della NASA è stata lanciata 40 anni fa, costava ben 85.216 dollari per chilogrammo. Dieci anni dopo, il costo era sceso a soli 5.685 dollari al chilo con il razzo Atlas 5. E con il Falcon 9 il costo è sceso a soli 1.891 dollari per chilogrammo. Rispetto a 40 anni fa, ora è molto più economico lanciare un satellite. Ma la NASA vuole andare ancora oltre e portare questa cifra a pochi dollari entro il 2040. La massiccia riduzione dei costi ha reso possibile il lancio di satelliti a molti più paesi, aziende e privati.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles