venerdì, Aprile 18, 2025

Spaventoso nubifragio nell’Alessandrino: danni e disagi

Spaventoso nubifragio nell’Alessandrino: picchi di oltre 130mm in Piemonte. Allagamenti e danni ai tetti a Isola Sant’Antonio

Spaventoso nubifragio nell’Alessandrino Forti temporali hanno colpito il Piemonte oggi, mentre in quota è arrivata la neve. Particolarmente interessato dal maltempo è stato il settore settentrionale della regione, tra le province di Biella, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

Tra i dati pluviometrici più significativi di oggi nella regione, segnaliamo: 136mm a Dormelletto, 123mm a Cellio, 120mm a Parella Chiusella, 118mm a Borgomanero, 111mm a Cannobio, Massazza, 110mm a Someraro, Pallanza, 109mm a Biella, Masserano, 108mm a Lozzolo, 101mm a Paruzzaro, 97mm ad Andrate Pinalba, 82mm a Cesara, 91mm a Trivero, 73mm a Cavallaria, 71mm a Cicogna, 67mm a Borgofranco d’Ivrea, Varzo.

Nel pomeriggio, danni e disagi a causa del maltempo si sono verificati anche ad Alessandria e in parte della Bassa Valle Scrivia. A Isola Sant’Antonio, ultimo comune dell’Alessandrino al confine con il Pavese, il sindaco Cristian Scotti ha effettuato un sopralluogo sul territorio comunale. “Alcune abitazioni hanno subito danni ai tetti, anche con tegole spostate, e ai camini. Per fortuna non ci sono stati danni a persone e, a fine giornata, possiamo dire di non aver ricevuto richieste di assistenza“, ha scritto su Facebook, a corredo di una foto che mostra la tanta acqua presente nelle strade del Comune. Sulla provinciale Castelnuovo Scrivia – Guazzora i vigili del fuoco sono intervenuti per la messa in sicurezza di pali Telecom pericolanti.

La vicina Lombardia è stata sferzata da alluvioni e almeno 7 tornado. Un altro devastante tornado ha colpito Fossoli di Carpi, nel Modenese, provocando tanti danni.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles