mercoledì, Aprile 16, 2025

Spagna: Sanchez avrebbe la maggioranza in una nuova elezione

La Spagna fatica a trovare un nuovo governo. Il Partito Popolare, che ha vinto le elezioni, non riesce a trovare una maggioranza. Un nuovo sondaggio mostra che Sanchez avrebbe la maggioranza in una nuova elezione in Spagna.

La formazione del governo spagnolo è in stallo

Il governo spagnolo sta per “andare in vacanza” mentre i partiti faticano a trovare una maggioranza dopo le elezioni. Il Partito Popolare guidato da Alberto Núñez Feijóo fatica a trovare una maggioranza, ma rivendica il diritto di governare. Mentre il partito socialista PSOE del primo ministro uscente Pedro Sanchez, protagonista di un’inattesa rimonta, sta cercando di tornare al governo grazie all’appoggio degli indipendentisti catalani. Appoggio che però è stato molto criticato a causa della posizione dell’ex leader indipendentista Carles Puigdemont. Il PSOE sta anche attendendo i voti degli spagnoli residenti all’estero. Lo spoglio è iniziato da poco e il risultato potrebbe assegnare alcuni seggi decisivi per formare la maggioranza.  

Sanchez avrebbe la maggioranza in una nuova elezione in Spagna

 Un nuovo sondaggio di Electo Panel in caso di elezioni anticipate, il primo ministro uscente Pedro Sanchez avrebbe la maggioranza senza gli indipendentisti di Junts. Il sondaggio mostra che il PSOE otterrebbe il 33% dei consensi e 127 seggi e Sumar il 13,1% e 34 seggi. Quindi i socialisti iniseme agli altri partiti minori (ERC, EHBildu, BNG) potrebbero avere la maggioranza. Il Partito Popolare invece otterrebbe il 31,8% dei consensi e 129 seggi e Vox 12,7% e 32 seggi.

https://twitter.com/electo_mania/status/1684242454860402689

Leggi anche: Elezioni Spagna: vince il Partito Popolare, ma senza maggioranza

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles