sabato, Aprile 19, 2025

Spagna: PSOE raggiunge un accordo di governo con la sinistra repubblicana catalana ERC

Il PSOE raggiunge un accordo con la sinistra repubblicana catalana ERC per poter formare un nuovo governo progressista in Spagna. Ora manca solo un’intesa con il partito Junts.

Spagna: PSOE raggiunge un accordo con ERC

Dopo Sumar, il partito socialista PSOE di Pedro Sanchez ha raggiunto un accordo di governo anche con ERC. L’accordo prevede: una legge sull’amnistia per tutti i secessionisti dal 2013 in poi; il sistema ferroviario catalano Rodalies passerà integralmente sotto il controllo di una società regionale, non più nazionale; ildebito della Catalogna sarà ridotto di 15 miliardi di euro (il 20% del totale). Il Governo ha poi specificato che tutte le comunità autonome otterranno una riduzione del debito; 150 milioni di euro verranno stanziati per la ricerca scientifica; 2 milioni di euro per finanziare le borse di studio; +3739 Mossos d’Esquadra, il corpo di polizia catalano, per arrivare a 22 mila agenti nel 2030.

Con il sostegno di Sumar e ERC, oltre e ai voti già acquisiti dei baschi di PNV e di EH Bildu e dei nazionalisti galiziani del BNG, a Sanchez manca l’ultimo miglio, ovvero chiudere l’intesa con Junts e ottenere i sette voti che gli mancano per avere la maggioranza.


Leggi anche: Spagna: PSOE e Sumar hanno raggiunto un accordo

Spagna: manifestanti chiedono a Sánchez di recidere i legami con i separatisti

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles