mercoledì, Aprile 16, 2025

Spagna: oltre 1.300 migranti raggiungono le Isole Canarie

Negli ultimi giorni, oltre 1.300 migranti africani hanno raggiunto le Isole Canarie, in Spagna. Gli arrivi nelle isole Canarie sono aumentati dell’80% rispetto allo scorso anno.

Spagna: oltre 1.300 migranti hanno raggiunto le Isole Canarie

Le autorità spagnole hanno riferito che oltre 1.300 migranti africani hanno raggiunto le Isole Canarie. Le autorità hanno anche affermato che tutti coloro che sono arrivati provenivano dall’Africa sud-sahariana. Il Ministero dell’Interno spagnolo ha riferito che tra il 1° gennaio e il 15 ottobre sono arrivate 23.537 persone alle Isole Canarie, un aumento dell’80% rispetto allo scorso anno.   

Il ministro degli Interni spagnolo Fernando Grande-Marlaska ha affermato che il picco degli arrivi illegali è direttamente collegato alla “destabilizzazione politica del Sahel”. La regione del Sahel è stata teatro di numerosi colpi di Stato negli ultimi anni. Burkina Faso, Ciad, Guinea, Gabon, Mali, Niger e Sudan sono ora tutti governati da giunte militari.

Il ministro spagnolo per l’immigrazione ha annunciato che il governo fornirà alle Isole Canarie circa 50 milioni di euro in finanziamenti di emergenza per aiutare i governi locali a far fronte allo straordinario flusso migratorio che devono affrontare.  


Leggi anche: Germania: immigrazione illegale è destinata a superare il livello record

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles